Ieri mi è successa una cosa orrenda, ho pauraa

Buonasera dottori sono una ragazza di 18 anni che a breve compie 19 anni, 3 mesi fa sono stata in pronto soccorso perché avevo avuto il primo attacco di panico e non sapevo cos'era e sono andata in PS e avevo testa pesante con instabilità vampate di calore, battito accelerato peso sul petto e formicoli nel corpo ecc.

Mi è stato detto che era un'attacco di panico e sono ansiosa e quindi mi hanno mandato dallo psichiatra che mi ha prescritto paroxetina SSRI 20 gocce ora non ho più attacchi di panico però mi sento fiato corto come se non riesco più a respirare o senso di paura, poi ho tensione al collo e sbandamenti.
Ieri mi è successa una cosa orrenda ero appena tornata a casa e ho iniziato a sentire senso di perdita di controllo della testa per pochi secondi come se per pochi secondi la mia testa si spegneva uno sbandamento tipo, poi sentivo il collo rigido e pressione alla testa e dolore alla zona lombare della schiena e sentivo dei brividi dalla schiena arrivare in testa e quando con la bocca facevo respiri profondi dolore al fianco sinistro alto, mi fa davvero paura aiutatemi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

l’episodio che ha descritto è verosimilmente di origine ansiosa per cui Le consiglio di contattare lo psichiatra che Le segue per riferire quello che Le è accaduto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la risposta dottore, allora io in questo periodo ho fatto tanti esami per escludere cause organiche ho fatto:esami del sangue emocromo ecc., ecg, rx torace, rx cervicale, rx lombare, rm encefalo senza contrasto, rm cervicale, rm lombosacrale.
Però ho solo risolto gli attacchi di panico grazie allo psichiatra che mi ha prescritto paroxetina SSRI e mi ha detto che i farmaci risolvono il 70% quindi è normale che ogni tanto sento fiato corto o battito accelerato, però ho sempre tensione al collo, dolore alla zona lombare quando mi piego, pressione alla testa e sbandamenti e questo sintomo che mi fa paura di avere qualcosa alla testa ai nervi che è per pochi secondi sento che mi disconetto tipo sento arrivare dalla zona lombare in testa dei brividi non saprei spiegare, adesso voglio chiedere tutti questi esami che ho fatto possono escludere cose organiche o devo fare altri esami ?
Lei perfavore cosa mi consiglia sono davvero disperata a volte sono seduta e sento senso di paura che ora succede qualcosa di grave mi arrivano i sintomi tipo delle emozioni forti come un senso di solletico in testa come durante un'orgasmo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non deve fare nient’altro, gli esami effettuati sono più che sufficienti.
Deve soltanto parlarne con lo psichiatra che La segue.
Stia tranquilla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Il mio medico dice che sono caduta in depressione ma la causa di questa depressione sono questi sintomi che mi mettono paura tipo appena ho quel sintomo in testa penso no basta ora mi sa che è la mia fine cosa mi sta succedendo ecc.
Avevo fatto una visita neurologica e mi era stato detto che sono sintomi somatici però io sto prendendo il farmaco per l'ansia cosa posso fare di più ?
Anche il lavoro è difficile per me restare così quando faccio gli sforzi sento senso di instabilità e come se sono senza energie e la testa che schiaccia con sbandamenti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Quale farmaco assume e da quanto tempo?
[#6]
dopo
Utente
Sto assumendo paroxetina antidepressivo SSRI 20 gocce, però quando lavoro e faccio uno sforzo sento fiato corto, collo rigido, pressione alla testa con sbandamenti e senso di svenimento come se sono senza energie e mi sento su una barca e più abbasso la testa in giù più sembra che la testa si riempie di sangue e sembra che sta per scoppiare invece anche un massaggio con la propria mano mi da beneficio
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si rivolga allo psichiatra, evidentemente la terapia va rivista.

Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio dottore, se vuole le farò sapere quello che mi dirà lo psichiatra
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, può farmelo sapere.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Dottore lei mi consiglia fare una visita neurologica visto i sintomi pressione alla testa, sbamdamenti e poi senso che per pochi secondi perdo il controllo ecc. Anche se ho già fatto rm encefalo e tac encefalo ho paura di avere qualcosa alla testa perché se no perché ho questi sintomi? Poi collo stra rigido e se mi fanno un massaggio mi sento meglio, poi come le avevo detto che sento battiti accelerati e fiato corto può essere un problema al cuore anche se avevo fatto un ecg ed era perfetto, lei cosa mi consiglia e come impressione a distanza le sembrano tutti sintomi ansiosi ? Perché ho pure dolori alla schiena, peso al petto con battito accelerato e senso di paura...
[#11]
dopo
Utente
Oggi ho avuto anche nausea forte ed ho anche vomitato, mi ricordo che mi succedeva così quando non ero ancora in cura che durante gli attacchi di panico mi veniva la nausea con battito accelerato e dovevo andare a vomitare
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ho già consigliato cosa deve fare, la visita psichiatrica, altrimenti è difficile che il problema si risolva spontaneamente, e poi deve curare la paura delle malattie.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la volevo aggiornare avevo sentito il mio psichiatra che mi ha detto di continuare a prendere paroxetina 20 gocce e che poi mi faceva iniziare delle compresse, poi ieri ho fumato 3 sigarette e oggi mi sento nausea senso di vomito, peso sul petto, battito accelerato e calore in testa, cosa mi consiglia fare lei ?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi sembrano sintomi ansiosi, consigli farmacologici non se ne possono dare.
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore, domani avrò l'appuntamento con lo psichiatra, le farò sapere che terapia mi aggiungerà, intanto sto prendendo citalopram ma ho lo stesso peso sul petto senso di soffocamento tipo fatica a respirare e sento dolore al fianco sinistro in alto vicino il petto quando respiro profondamente con la bocca, non so più a cosa pensare ho fatto tutti gli esami ecc, esami del sangue, rm encefalo, tac encefalo, rm cervicale, rm lombare e sacrale, rx torace secondo lei per escludere cause organiche devo fare altri esami ?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non deve fare nient’altro. Mi faccia sapere l’esito della visita psichiatrica.

Buona serata
[#17]
dopo
Utente
Dottore mi è stata spostata la visita, le farò sapere appena la faccio, Comunque da circa 4 giorni quando respiro con la bocca nel modo cioè quando inspiro sento dolore al fianco sinistro proprio in alto sotto la spalla dietro però o se no in certi momenti che sposto il braccio sento dolore, però vorrei sapere quando si ha questo dolore può essere ancora ansia o qualcosa di grave ?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

in attesa della visita psichiatrica il mio consiglio è quello di farsi visitare dal medico curante riguardo il dolore che accusa durante la respirazione.

Buona domenica
[#19]
dopo
Utente
Buonasera dottore volevo dirle che lunedì farò una visita neurologica perché ho sempre pressione alla testa ecc. Le farò sapere e poi anche per la visita dallo psichiatra, intanto oggi ho sbattuto la parte sopra la nuca forte al muro, ora non sento dolore però quando con il dito tocco quel punto sento che è un pò gonfio, secondo lei dovrei preoccuparmi ?
Quali sono i sintomi se dovesse essere un problema ? Attendo una sua risposta
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È normale che il punto d’impatto sia un po’ gonfio.
Dopo 24-48 ore può stare tranquilla ma, considerato che sta bene, stia serena fin d’ora.

Buona giornata
[#21]
dopo
Utente
La ringrazio dottore veramente molto gentile, lunedì la riaggiornerò dopo la visita neurologica e poi quella dallo psichiatra, intanto volevo chiederle una cosa che come ogni tanto fumo qualche sigaretta ho notato che quando fumo i primi minuti mi sento instabile e sento qualcosa alla testa che poi piano piano passa anche le gambe tipo sulla barca, non è un problema che mentre prendo questi farmaci fumo ? So che alcol non si può
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È l’effetto della nicotina, non c’entrano i farmaci.
[#23]
dopo
Utente
La mia domanda dottore era se si poteva fumare mentre prendo questi farmaci perché so che alcol non si può assumere invece le sigarette ?
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Fumare fa male di per sé ma non ci sono interazioni negative con i farmaci che assume.
[#25]
dopo
Utente
Perché ho sentito dire che fumare sigarette riduce l'effetto dei farmaci per quello volevo chiederle a lei
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi hanno rimandato la visita neurologica... La ho il 28 gennaio invece quella dallo psichiatra il 18 gennaio, le farò sapere quello che mi verrà detto, intanto quando fumo la sigaretta inizio ad avere battito accelerato e quei sintomi che le avevo detto forse non sono ancora abituata..
Lei cosa ne pensa ?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La nicotina può causare questi effetti.
Se ci riesce, è l'occasione buona per smettere di fumare.
[#28]
dopo
Utente
Infatti cercherò di smettere, è normale che quando fumo la sigaretta inizio a sentire mani che mi tremano e come se il sangue nelle mani non passa e me le sento pesanti poi sento instabilità ecc. Poi piano piano passa il tutto
[#29]
dopo
Utente
Mi faccia sapere graziee dottore
[#30]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo per questo argomento ma poi quando fumo la sigaretta inizio a sentire come se dalla nuca non passa più il sangue alla testa come se il sangue alla testa non arrivi più e sento battito accelerato e poi sento sbandamenti, anche se avevo fatto la RM encefalo che era negativa dovrei fare qualche un'altro esame per la testa come RM angio per i vasi sanguigni?
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ho detto che è normale, non deve fare nulla.

Buon anno
[#32]
dopo
Utente
Buonasera dottore è normale che quando faccio qualche sforzo fisico anche tipo andare in bici mi sento stanca e sento il cuore battere forte e il fiatone ? Secondo lei che esame dovrei fare per essere sicura che il mio cuore sia sano e non abbia problemi ?
Comunque giovedì la aggiornerò anche per la visita dallo psichiatra e il 28 quella dal neurologo
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può fare un elettrocardiogramma ed un ecocardiogramma.
[#34]
dopo
Utente
Buonasera dottore la volevo aggiornare allora venerdì ho fatto la visita dallo psichiatra e mi ha aumentato la dose di Amisulrpide a metà pastiglia la mattina e metà la sera e sarebbe da 200 mg poi come prima continuo citalopram a 20 gocce, poi la aggiornerò appena farò la visita dal neurologo a breve , poi come fumo da 3 mesi ora sto smettendo tipo oggi ho fumato due sigarette, durante la prima sigaretta dopo alcuni tiri ho sentito sbandamenti e qualcosa in testa tipo un nervo che si gonfiava e poi il sangue non passava ecc. Poi che esami dovrei fare per essere tranquilla che sono sana di salute ? E per vedere che in questi 3 mesi il fumo non mi abbia fatto male lei che esami mi può consigliare
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

gli esami si fanno dopo i riscontri di una visita medica in modo che siano mirati e che servano davvero. Vediamo cosa Le dirà il neurologo. Fare esami inutili non è il caso, anche perché è pure possibile che Lei non ne abbia bisogno.

Buonanotte
[#36]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, si le farò sapere dopo la visita dal neurologo, invece i sintomi fumando una sigaretta sono normali o è qualcosa di grave ?
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nulla di grave.
[#38]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo aggiornarla ho fatto la visita dal neurologo e mi ha detto che non ho nulla e sto bene, ha solo detto che quella pressione alla testa sarebbe la cefalea tensiva causata dalla mia ansia, invece lo psichiatra mi ha detto che devo continuare almeno ancora 4/5 mesi l’antidepressivo ssri paroxetina per dimenticarmi dell’ansia infatti non sto più avendo attacchi di panico e sto meglio poi ho smesso di fumare e infatti farò un ecg per vedere se in questi 5 mesi che ho fumato ho causato qualche danno al mio cuore secondo lei rischio un tumore se fumo da 5 mesi e ora ho smesso ?
Poi ieri ho bevuto 3 bicchieri di whiskey mentre sono in cura con antidepressivo secondo lei rischio qualcosa o si può bere ?
Non è che alcol insieme a questi farmaci facciano meno effetto ?
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

solo 5 mesi di fumo di sigaretta non dovrebbe causare problemi cardiaci ma ha fatto benissimo a smettere.
È sconsigliato l'uso di alcolici se si assumono farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale.
Mi fa piacere comunque che stia meglio.

Cordiali saluti
[#40]
dopo
Utente
Buonasera dottore dall’altro ieri ho iniziato ad avere mal di testa e occhi pesanti con dolore poi raffreddore, naso che colava, sensazione di essere stanca senza energie e dolori muscolari , non ho avuto febbre però sento in me stessa tanto caldo infatti la notte ho bisogno di togliere la coperta e dormire senza niente perché sento calore ai piedi e nel corpo però non ho la febbre secondo lei è normale ? Il medico mi ha detto di prendere ogni 8 ore tachipirina
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Probabilmente è un semplice raffreddore con sintomi neurovegetativi causati dall’ansia (paura del Covid, anche inconscia?).
[#42]
dopo
Utente
Sinceramente non ho paura del covid però lei come sa io sono una ragazza ansiosa e sono in cura per ansia e attacchi da panico, ho anche mal di testa ed ho notato che da quando ho influenza mi sono iniziati con il mal di testa tipo cefalea le vertigini tipo dei sbandamenti che durano pochi secondo poi vanno e ritornano tipo come se il mio cervello si disconnette per pochi secondi
[#43]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scusi per il disturbo, secondo lei che esami posso fare per vedere se il mio cuore e i miei polmoni sono sani ? Poi anche se il mio fegato è sano visto che sto prendendo farmaci per ansia e quali esami del sangue sarebbero giusto fare ?
La ringrazio in anticipo
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per questo deve rivolgersi al medico curante, non è di competenza neurologica.