Attacco di panico o tia?

Buongiorno Dottore,
Ho 49 anni, in pre menopausa, assumo dal 1996 antidepressivi e tranquillanti (attualmente assumo escitalopram da 0.20 una al giorno e xanax compresse da 0.50 1 la mattina e un altra durante il giorno, se mi sento ansiosa).

Ieri sera (mi è già capitato altre volte un episodio con gli stessi sintomi) mentre ero a tavola mi sono sentita i muscoli della mandibola diventare " molli", il collo, internamente, fino alla gola, restringersi e sensazione di nn respirare più bene dalla parte SX, poi mi spavento, e cone un automa inizio a dire a voce alta" io non sto bene, aiuto"... Mi sento anche il braccio SX strano...il tutto dura neanche 5 minuti poi passa xche' sembro calmarmi e prendo uno xanax...Ora sono preoccupata xche' nn so se sono attacchi di panico o Tia.
Anche facessi una TAC nn vengono rilevati giusto?

Può dirmi qualcosa in merito?
La ringrazio e Le auguro Buone Feste.

Barbara Torino
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve far valutare la situazione dal suo medico e le eventualmente sottoporsi ad accertamenti che consentano di valutare se gli eventi siano stati degli attacchi ischemici transitori.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
La ringrazio per avermi subito risposto.
Quindi Lei pensa possa essere anche stato un tia?
A che esami dovrei sottopormi, secondo Lei?
Grazie
Buon lavoro
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È possibile che siano fenomeni ischemici, il suo medico di famiglia può stabilire io tipo di esami cui si deve sottoporre per una corretta diagnosi differenziale.