Attacco di panico?

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 30 anni... Circa un mese fa sono andata dal gastroenterologo in quando ho avuto qualche episodio di digestione lenta e inappetenza... Mi è stata diagnosticata un ernia iatale attraverso un eco addominale e il dott.
Mi ha prescritto debridat per un lungo periodo, associando l'inappetenza ad un forte stress.
Effettivamente nell'ultimo anno e mezzo ho cambiato completamente vita, mi sono trasferita da Roma in tutt'altra realtà e ho cambiato lavoro, sono andata a convivere con il mio compagno, ho lasciato tutti gli affetti a Roma e la casa in cui sono nata e cresciuta... Non ho mai avuto nessun tipo di disturbo in passato, né psicologico né fisico fortunatamente, quindi questa cosa mi ha davvero spaventata, sono stata sempre di buona forchett, e nn avere appetito mi sembra una cosa terribile... Passati 2/3 giorni di quasi totale digiuno, in cui nn mi andava di cucinare, di riordinare la casa, sono stata meglio, ho ricominciato a mangiare più o meno regolarmente, non con la voglia di prima ma cmq mangiavo... Fino a ieri quando, arrivata l'ora di pranzo avevo una discreta fame, ero andata a trovare una mia amica fuori città, ma quando decidiamo cosa fare, in macchina, mi assale una sensazione di malessere, finché arrivate al ristorante mi viene nausea, sudorazione fredda e battiti accelerati, mi viene da piangere, e piango, volevo tornare a casa, mi si chiude lo stomaco... Questo malessere dura per circa 15 minuti e pian piano poi mi sono ripresa, ho mangiato qualcosina ed abbiamo proseguito la giornata tra alti e bassi... Da ieri però sento come un peso dentro di me, sono irrequieta ed alterno momenti di felicità con momenti di nostalgia degli amici, della famiglia, e questo mi fa richiudere lo stomaco... Quando invece sto meglio, è come questo peso scomparisse, e tutto tornasse alla normalità, compresa la fame.
Penso che appunto sia tutto collegato a questo stato d'animo che ho, ma ieri mi sono un po' spaventata, era come se non volevo assolutamente essere dov'ero, come se volevo scappare anche dalla mia amica per andare in un posto a me più familiare, ho iniziato a pensare come i primi giorni, di avere qualcosa di grave allo stomaco, qualcosa di incurabile, e questo mi fa stare ancora più male... Secondo voi un episodio del genere è un attacco di panico?
Cosa mi consigliate?
Grazie...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Un attacco di panico non si struttura in questo modo.

Se ha dei dubbi sul suo stato di salute psicologico una visita psichiatrica può essere utile per inquadrare la situazione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/