x

x

Antidepressivi, libido e testosterone

Salve a tutti buonasera, le mie sono 2 domande correlate.
Allora, ho iniziato ad avere calo di libido e scarsissima o nulla erezione un po di tempo fa.
Il mio urologo mi ha prescritto una serie di analisi in cui testosterone e diidrotestosterone sono schizzati alle stelle, superando i limiti massimi.
Io assumo da tempo ZOLOFT 100.

Il medico non si spiegava come potevano esserci valori così alti, e, cosa importante, secondo lui valori che superano i limiti danno effetti opposti, annullano libido ed erezione.

È vero?
Una sua ipotesi della causa era lo zoloft, sertralina, che mi ha consigliato di cambiare con cipralex 10 per 2 settimane, ho ripetuto gli esami e i valori sono scesi, ma giusto un po, rientrando appena nella norma.

Ora vorrei sapere, dato che sono anni che assumo zoloft e non ho mai avuto problemi, può essere vera questa sua ipotesi?

In ultimo, tra questi due antidepressivi Zoloft e Cipralex, qual'è il meno dannoso a livello sessuale nella libido ed erezione?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 39.9k 928 271
In generale non risulta affatto, e non torna neanche con il tipo di problema sperimentato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref