Effetti da dismissione brintellix

Salve dottori, sono in cura da qualche anno con dropaxin e Xanax per ansia e attacchi di panico scalato poi col tempo.

attualmente prendo 12 gocce di dropaxin e 15 di Xanax.
più di un anno fa mi è stato dato il brintellix che in teoria doveva sostituire il dropaxin, ma visto gli effetti collaterali che si sono aggiunti a quelli del dopraxin la psichiatra ha deciso di farmelo sospendere, così da novembre ho cominciato a scalarlo.
Ieri ho tolto l'ultima goccia ma già da una settimana sto avendo effetti strani, ma non nuovi,
Testa rintronata, leggeri capogiri, stanchezza e instabilità posturale molto accentuata (la cura che prendo doveva in teoria risolvere quest'ultimo problema ma ancora è presente).

È normale avere questi sintomi dopo l'eliminazione di un antidepressivo?

In più il mio medico di base mi ha prescritto il Samefast up...ne ho preso due ma ho letto che non è consigliabile prenderlo se si assumono già altri ssri.

Infine l'instabilità posturale da cosa può essere dovuta?
Ho fatto tutti gli accertamenti del caso...secondo il neurologo e la psichiatra era una somatizzazione ansiosa ma anche dopo aver fatto la cura non è mai scomparsa.
L'otorino dice che è colpa della mia maloccusione dentale, confermata anche dallo gnatologo, ma anche con i bite non è cambiato nulla, ho anche un'abolizione della curva cervicale tendente all'inversione in cifosi e infatti il mio medico di base è convinto che il problema sia cervicale... Ma perché non passa?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dalla sospensione qualche sintomo è possibile per cui deve attendere qualche settimana.

La malocclusione può dare instabilità

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott.Ruggiero per la risposta.. aspetterò allora che questi sintomi fastidiosi scompaiano.
Il Samefast lo posso prendere tranquillamente o è meglio di no visto che prendo il dropaxin?
Per l'instabilità che è molto fastidiosa e a volte limitante cosa posso fare? Non c'è proprio rimedio a questo problema che mi assilla e crea anche un po' di ansia quando a giorni si accentua?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve parlarne con lo psichiatra
[#4]
dopo
Utente
Ma lei è uno psichiatra.. saprà dirmi se è pericoloso o no prendere il samefast se già si prende il dropaxin ..era solo per un parere, è ovvio che appena sarà disponibile il mio medico chiederó a lui.. così come per l'instabilità ..ho chiesto solo per sapere se ci poteva essere qualche rimedio che ancora non mi è stato consigliato.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le condizioni di servizio sono chiare sulle richieste relative a variazioni/aggiunte/sospensioni che non possono essere argomento di domanda.

il suo medico di base consiglia una cosa, il suo psichiatra ne deve essere informato e decide in merito.
[#6]
dopo
Utente
Va bene appena possibile lo avviserò, per l'instabilità invece cosa può dirmi?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le ho dato una risposta all'inizio
[#8]
dopo
Utente
Quindi anche secondo lei potrebbe essere la malocclusione dentale la causa..ma perché i bite non hanno funzionato..potrebbero essere stati fatti male?
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La questione della instabilità va considerata in tutti gli aspetti e se permane la malocclusione resta il sintomo.

Se inoltre soffre di bruxismo va considerato anche il trattamento di questo.

Ovviamente non sono specialista della materia
[#10]
dopo
Utente
Il problema è che dopo aver cambiato tre bite diversi senza risultato lo gnatologo si è arreso ..la ringrazio comunque per avermi risposto.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori e scusate se torno a scrivere dopo solo pochi giorni. Non riesco a mettermi in contatto col mio medico e ho bisogno di essere rassicurata per quanto riguarda i possibili effetti collaterali che sto avendo dopo la dismissione del brintellix. Da due settimane ormai ho instabilità posturale molto accentuata (ne soffro già di base,possibile causa malocclusione dentale), mal di testa..a volte sento come se la testa ondeggiasse..la sento strana ,vertigini,testa rintronata,pesante, a momenti leggera ansia, vista strana, stanchezza, problemi intestinali,brividi di freddo.
Preciso che non ho problemi con l'umore ma solo questi fastidiosi e limitanti effetti fisici.
Tutto ciò è normale? Sì possono avere così tanti effetti collaterali da una dismissione? Visto che sono passate già due settimane in queste condizioni quand'è che comincerà ad andare meglio?
[#12]
dopo
Utente
Qualcuno può rispondermi per favore
[#13]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve parlarne con il suo medico. Le rassicurazioni non hanno alcuna funzione risolutiva.
[#14]
dopo
Utente
Ma il mio medico al momento non è disponibile altrimenti lo avrei già contattato,anche ora ho le vertigini e capogiri e mi sono dovuta mettere a letto,vorrei solo sapere se può dare questo tipo di effetti perché mi stanno facendo preoccupare.
[#15]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può dipendere da qualunque cosa e non è una cosa valutabile a distanza da un sito internet.

Deve far valutare la situazione direttamente da un medico.
[#16]
dopo
Utente
Ma visto che è da esattamente una settimana che ho dismesso del tutto il brintellix potrebbe essere questa la causa?
[#17]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non legge le risposte e vuole per forza essere rassicurata.
[#18]
dopo
Utente
Le leggo le risposte..ma lei legge le mie? Voglio solo capire se potrebbe essere colpa dell'astinenza dal farmaco visto che non riesco a contattare il mio medico.
[#19]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Allora rilegga la risposta numero 15
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno, torno a scrivere per aggiornarla sulla mia situazione. I tanti effetti collaterali dovuti alla dismissione del brintellix sembrano migliorati (a parte l'instabilità posturale), tuttavia da qualche giorno mi sento ansiosa senza motivo, soprattutto la mattina e la sera quindi mi è sorto un dubbio: gli antidepressivi curano l'ansia o la tamponano solamente come fa un ansiolitico, e quindi una volta che si smette di prenderli torna tutto come prima? Al momento prendo comunque ancora il dropaxin e Xanax, 12 gocce del primo e 15 del secondo. Questo ritorno dell'ansia potrebbe essere ancora un effetto collaterale della mancanza del brintellix?
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno, sono passati 23 giorni da quando ho dismesso il brintellix.
Prendo comunque ancora il dropaxin 12 gocce e Xanax 15 gocce divise in tre somministrazioni giornaliere.
Dopo qualche giorno in cui la situazione sembrava migliorare le cose sono tornate al solito. È tornata l'ansia specialmente al mattino e la sera..tensione, instabilità posturale molto accentuata, malessere.
Tutto ciò potrebbero ancora essere effetti collaterali della mancanza del brintellix?
(Premetto che questi farmaci mi hanno sempre dato molti effetti collaterali sia durante l'aumento delle dosi e sia durante i vari scalaggi, ma è la prima volta che ne tolgo uno del tutto quindi non so quanto tempo durano gli effetti in questi casi)

Qualcuno può rispondermi? Grazie
[#22]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Potrebbe avere una ricaduta.
[#23]
dopo
Utente
Addirittura? Dopo 4 anni di cura ininterrotta? Allora questi farmaci non curano nulla. Non potrebbe essere invece ancora effetto della mancanza del brintellix? Oppure una copertura insufficiente del dropaxin in questo momento?
[#24]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A parte il fatto che passa da un prodotto ad un altro proprio perché i risultati non sono soddisfacenti ma se passa da un dosaggio terapeutico ad un dosaggio non terapeutico il risultato è questo.

Lei continua a proporre la richiesta ed ogni volta si meraviglia senza ricordare le risposte precedenti, as come approccio non mi convince proprio
[#25]
dopo
Utente
Guardi che io prendo il dropaxin dall'allinizio della terapia.. è stato il primo farmaco che mi è stato dato, non sono mai passata da un prodotto ad un altro e ho sempre seguito le indicazioni del mio medico che nel tempo ha aumentato e poi ridotto il dosaggio a seconda dei miei progressi, introducendo poi il brintellix per evitare alcuni effetti collaterali del dropaxin ,primo fra tutti l'aumento di peso che voi medici sminuite sempre, ma anche il brintellix ha provocato lo stesso effetto quindi il mio medico me lo ha fatto sospendere.intanto prendevo comunque il dropaxin perché come ben saprà è molto difficile da eliminare quindi era rimasto a quella dose con l'intenzione di eliminarlo in un secondo momento. Detto ciò mi sembra normale che una persona chieda ad un medico informazioni quando non sta bene ,non c'è bisogno di rispondere così scocciatamente anche perché lei non sa cosa c'è dietro a ogni persona che scrive.
[#26]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E cosa ci sarebbe dietro?

No così per capire.

Comunque adesso non starebbe più utilizzando il brintellix da 4 anni (mentre all'inizio del post lo usava da un anno)...

Lei ha ricevuto risposte ai suoi dubbi, ad ogni risposta ha sempre una riposta pronta per ribattere contrariata a ciò che le viene detto.

Quando le si fa notare che non si può andare oltre attende qualche giorno e posta nuovamente un dubbio simile al precedente.

Poi non contenta sollecita la risposta come se non stessimo facendo nulla.

Intanto se vuole una risposta deve scrivere la verità perché qua non ci sono gli indovini con la palla di vetro, poi eventualmente riceve risposte congrue a ciò che scrive.

Lei fa le domande e vuole convincere chi le scrive che non è come le viene risposto. Facendo la stessa cosa anche nella sezione di neurologia con un altro collega.

Saluti.
[#27]
dopo
Utente
Dietro ci sono persone che evidentemente hanno bisogno di aiuto magari? Che stanno attraversando un momento difficile,altrimenti non ci metteremmo a scrivere a dei medici non crede? Comunque ho scritto la verità,dropaxin da 4 anni e brintellix da un anno ,scalato da novembre 2020 fino a 23 giorni fa ..data dell'ultima assunzione ..ma in 4 anni ho preso comunque anche il dropaxin e lo Xanax a dosaggi diversi a seconda dei progressi ..scalati poi lentamente.
Non ribatto contrariata..cerco solo di capire e vagliare diverse ipotesi visto che con questi farmaci non si sa mai che effetto collaterale ti può venir fuori. Il brintellix a detta di tutti doveva essere migliore, con meno effetti, niente aumento di peso, che poteva anche essere tolto da un giorno all'altro.. come no.
[#28]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non c'è una ipotesi differente dal fatto che il dosaggio di dropaxin è basso e la sospensione/associazione con brintellix ha un suo razionale se i farmaci vengono usati in modo appropriato.

Quindi, dopo la sospensione e la mancanza di una terapia a dosaggio adeguato la ricaduta è una opzione possibile.

Dopodiché non ci sono altre cose da dire.

Ha un medico al quale riferimento e se non va bene deve decidere se cambiarlo