Correlazione stimata tra scalaggio importante di Lyrica e calo di peso

Egregi e Gentilissimi Dottori,

sono una persona disabile psichica di 53 anni alta circa 1:80 e giovedì 5 febbraio scorso mi sono pesato e peso 110 Kg.
e mi sono spaventato perché ne pesavo 20 di meno e ho deciso di passare all’azione ovviamente con il benestare del mio psichiatra in visita di controllo per serendipità 2 ore dopo, escludendomi lui di scalare il Carbolithium (marginale rispetto alla perdita di peso quanto potenzialmente azzardato ridurlo) e la Quietapina (farmaco cardine da decenni).

In totale io assumo 1.050mg di Carbolithium (suddivisi tra 150 e 3x300mg mattina e sera), 800mg di Quietapina 200mg Rilascio Prolungato (suddivisi anch’essi mattina-sera), 2 cp di Mirtazapina 30mg (la sera), e fino all’altro ieri 325mg di Lyrica, che assumo dall’aprile scorso (di cui 25mg al mattino e 300 la sera), con un aumento di peso di circa 8-10 Kg già nei primi 2 mesi di assunzione, ma non derivanti dall’aumento dell’appetito (ero depresso e mangiavo pochissimo) quanto invece proprio di aumento di peso ponderale.

Per precauzione ho fatto come mi ha detto lo psichiatra e in 2 notti da 325mg di Lyrica sono arrivato dapprima a 200mg e stanotte a 175mg.

Egregi e Gentilissimi Dottori,

Ovvio che in terapia ho altri farmaci che fanno prendere peso, e che mi hanno tutti detto che rallentano il metabolismo, però, assumendo che tenga questo dosaggio, che è praticamente la metà di prima, o che cali ancora a 150mg: quanto peso posso perdere in 1 settimana e in 1 mese con un attuale BMI di obesità lieve di 34, 72kg/m2?

Grazie di cuore al pregevole Dottore che mi risponderà.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La perdita di peso non è prevedibile in funzione della riduzione in quanto essa non è dose correlata.

Lo stesso aumento di peso può dipendere anche da condizioni metaboliche variate prima e durante il corso di terapia che vanno considerate, valutate ed eventualmente trattate.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
E allora, molto cortesemente, questo estratto scientifico cosa significa?
[ ]Oltre due terzi dei pazienti ha perso peso quando ha sospeso il trattamento con pregabalin (8 pazienti: perdita media di peso 5,3 kg; range compreso fra 2 kg e 15,6 kg), quando la dose è stata ridotta (2 pazienti) o dopo una modifica non specificata del trattamento (1 paziente). Altri 3 pazienti non hanno perso peso nonostante l’interruzione del trattamento con pregabalin o la riduzione della dose. I due pazienti il cui trattamento non è stato modificato non hanno perso peso [ ].
Fonte: Farmacovigilanza
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Vuol dire proprio ciò che ho scritto.

Come vede è indicato che anche con la riduzione o interruzione non vi è perdita di peso.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Siccome le ho scritto chiaramente in Italiano ciò che poi lei ha indicato nella farmacovigilanza, al di là del suo problema psichiatrico, in ogni caso, non dovrebbe mai mancare l'educazione e siccome ha deciso di "bollare" come inutile la mia risposta, nonostante fosse in linea con le sue ricerche online da dottorino di google, stabilisco di chiudere il consulto.

Alcuni utenti, incluso lei, scambiano la professionalità con cui vengono fornite le risposte come la chiacchera che potreste fare nel bar del paese.

Ciò è offensivo e lesivo della professionalità di chi risponde.

Arrivederci.