Riduzione tavor

Gentili dottori a seguito di una riduzione della mia terapia (disturbo ansioso depressivo) da parte del mio psichiatra ho avuto una ricaduta, mi sono poi ripresa riprendendo la terapia come prima aggiungendo due tavor e 1/4 di trilafon ovvero:
Mattina: 1 sereupin intero (20mg) , 1 tavor da 1 mg, 0, 25 xanax.

Pomeriggio 1 tavor da 1 mg, efexor 37.5, lamictal 25.

La sera: 5 gocce laroxyl, 2 tavor da 1 mg l' una, 1/2 trilafon da 2 mg.

soltanto che dopo tre settimane sentendomi molto stanca e frastornata abbiamo ridotto le tavor da 4 mg al giorno a 2 mg, dopo qualche giorno mi sono sentita nuovamente male, possibile che la riduzione di tavor mi abbia ricondotto a stare male?
, adesso su consiglio dello psichiatra ho ripreso le quattro tavor e mi è stato aumentato il trilafon (2mg) da 1/2 a 1 Cp intera la sera
Secondo voi così potrò riprendermi?
e in quanto tempo?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Sospendendo 2 mg di tavor come scalino, è possibile che si senta l'astinenza.
Questa cura però presenta un elemento che è indicato per altro che non per la depressione o per i disturbi d'ansia, cioè il lamictal.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore, secondo lei quanto durerà anfora l' astinenza? Riuscirò a ripristinarmi riaeguendo il tutto come prima?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
L'astinenza al momento non c'è, ha ripristinato la dose di prima...
[#4]
dopo
Utente
E allora perché mi sento ancora male nononostante aver ripristinato la dose da circa tre giorni ?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Questo accadeva infatti già prima di ridurre il tavor. Del resto non era verosimile che dipendesse da un farmaco a cui era assuefatta (cioè non aveva effetto).
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore
Soltanto che io il tavor l' ho ridotto perché mi sentivo ormai bene e guarita solo un pó frastornata e stanca.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Sì, ma che fosse frastonata e stanca non poteva dipendere dal tavor, a cui è assuefatta.
[#8]
dopo
Utente
Ok, un ' ultima domanda, ora il suo consiglio quale è di attendere qualche giorno per vedere se mi riprendo o di valutare nuovamente la terapia?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Queste sono prerogative del suo medico. Non è neanche sbagliato ridurre gradualmente le benzodiazepine come il tavor o lo xanax, ma questo è un altro discorso. La sonnolenza potrebbe dipendere dal trilafon, ad esempio.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, ieri il mio psichiatra per cercare di farmi stare meglio mi ha così modificato la terapia: mattina 1 sereupin 20, 1 tavor 1 mg, 0,50 xanax, lamictal 25. Pomeriggio efexor 37.5, 1 tavor e 0,50 xanax. La sera mi ha aumentato il laroxyl a 10 gocce, 2 tavor e trilafon 2 mg. Ieri sera dopo aver preso le gocce laroxyl sono stata subito meglio, mentre stamattina sento ansia, nn sento più quel senso di depressione in testa ma solo ansia, la terapia è iniziata ieri, secondo lei potrò migliorare aspettando?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Cioè, la domanda è se potrà migliorare... ? Abbia pazienza, ma questa non è una domanda.