Sintomi negativi schizofrenia

Salve, volevo farvi una domanda, volevo chiedervi il motivo per il quale nei sintomi negativi della schizofrenia vengono riportati malumore, apatia e isolamento sociale e sono gli stessi sintomi che si possono presentare ad esempio in uno stato depressivo o in un soggetto ansioso.

Volevo chiedervi quali effettivamente fossero le differenze sostanziali.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Ha ragione, apatia e isolamento sociale sono sintomi e segni di un certo tipo di Schizofrenia, e sono chiamati "sintomi negativi" per differenziarli dai sintomi produttivi, o "positivi", come allucinazioni e deliri.
Ma apatia e isolamento sociale si trovano anche in molte forme depressive.
La diagnosi differenziale tra le due forme si fonda su altri criteri. Però devo aggiungere che quando erano giovane specialista, negli anni '70, la Schizofrenia era iperdiagnosticata, a scapito delle forme affettive, proprio perchè si dava una eccessiva importanza a quei sintomi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-