Probabile schizofrenia

Salve dottori, vi ricontatto dopo un consulto di giorni fa per la presenza di un'immagine mentale fissa nella mia mente (puntino nero).

Ecco, apparte che l'immagine sembra non andare via, ho paura che sia diventato psicotico.

Da circa una settimana questa ossessione non so se è diventata psicosi, sta di fatto che da una settimana circa non riesco più ad andare avanti con la vita, mi sento spento, faccio fatica a parlare e finire frasi, faccio fatica a provare emozioni e a volte mi sento dissociato abbastanza.

Non so se è dovuto all'ansia dell'ossessione o sono completamente diventato psicotico.

Vorrei avere un po' di sollievo per il mio stato mentale ormai stravolto da un mese
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
E' un tipo di pensiero personalmente già visto. E' soggetto a fenomeni di questo tipo periodicamente, o è la prima volta ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Se si riferisce all'immagine fissa, sì, è la prima volta che succede.
Le scorse settimane riuscivo a controllare questa ossessione e avere un po'di sollievo,ora la situazione è diventata incontrollabile e si sono susseguiti tutti sti fenomeni emozionali.
Mi sveglio nel cuore della notte pure per colpa di quest'immagine e non riesco a riaddormentarmi.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Mi riferisco a quel tipo di pensieri, al di là del contenuto che in questo momento è l'immagine.
[#4]
dopo
Utente
Sì, è la prima volta che succede.
Mi sento bloccato,non riesco a guardare avanti e anche nel passato,non mi riconosco più.
Oggi mi è successa una cosa molto strana poi,mentre uscivo con mio fratello mi è capitato di percepire come se il mondo non fosse reale, cioè che stessi sognando.
Non so se era un attacco di panico o meno,ma è stata una situazione stranissima
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
E' possibile che abbia un problema di tipo ansioso, incentrato sulla tendenza a spaventarsi per determinati elementi o ripeterseli mentalmente finché non generano spavento e necessità di rassicurazione.
Si può far vedere da un medico.
[#6]
dopo
Utente
Quindi lei esclude la deriva psicotica?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Questa è una richiesta di rassicurazione, che sta chiaramente alimentando andando a cercare e incorporando parole tecniche.
[#8]
dopo
Utente
Non la seguo dottore,comunque questa sensazione di blocco,di non essere capace di fare nulla e anche un po'di irrealtà che mi spaventano.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Non è difficile seguirmi, perché Lei fa domande e vuole risposte letterali a quello che chiede. Sta facendo richieste di cose da cui è ossessionato. Così facendo alimenta le paure o le sposta continuamente su un altro oggetto.
[#10]
dopo
Utente
Capisco.
Dopo vari giorni la situazione sembra sempre più peggiorare,lei crede che debba visitare uno psicologo d'urgenza?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Abbia pazienza, ma nell'ipotesi di una urgenza scrive su un sito per sapere se un altro le consiglia di farsi vedere d'urgenza ?
Le è già stato detto tempo fa che si può far vedere da un medico, urgenza o meno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#12]
dopo
Utente
Salve dottore,la ricontatto per dirvi che dopo 2 settimane ormai la situazione è peggiorata.Non riesco più a controllare i miei pensieri e presento sempre gli stessi problemi di concentrazione.
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Si ma gli aggiornamenti deve riportarli al suo medico, qui non può ottenere indicazioni pratiche.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#14]
dopo
Utente
In realtà ancora non ho frequentato un medico,credete che sia il caso di iniziare?
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
E' la cosa che può fare se deve procedere in qualche modo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini