Vorrei sapere se posso guarire da un secondo episodio psicotico e quanto tempo ci vorrà

Salve, ho avuto un primo episodio psicotico nel 2017 dove avevo convinzioni sbagliate ed ero nervoso tanto da finire in ospedale dove ho avuto anche una breve allucinazione.
Sono stato curato subito con olanzapina e dopo un pò con antidepressivi perchè ero depresso e non avevo voglia di far niente e non mi interessava niente di nessuno, non provavo emozioni, cioè ero apatico.
Ho continuato questa cura ma per mesi non avevo nessun risultato positivo fino a quando nel 2019 non tolsi l'olanzapina e presi l'elontril.
Da lì parse che cominciai a sentirmi meglio e in effetti fu così tanto da iscrivermi all'università lontano da casa.
Da lì ho continuato a prendere l'elontril e mi sentivo bene fino a quando nel 2020 accusavo dolore al petto, Dopo qualche mese ho avuto un secondo episodio psicotico simile al primo ma privo di allucinazioni e sono stato ricoverato per alcuni giorni dove mi hanno dato risperidone e sereupin.
Dopo diversi giorni i sintomi di psicosi sono spariti.
Mi sono accorto che man mano che passavano le settimane che mi sentivo diverso strano, come quando ebbi il primo episodio.
Adesso prendo aripiprazolo da 15 mg e lamotrigina da 100 ma sto male non ho voglia di far nulla (non riesco) mi sembra come se vada tutto storto, sono ansioso, ho paura delle persone (penso possano farmi del male) e penso che non tornerò alla normalità.
Io chiedo posso guarire come nel primo episodio?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Come nel primo episodio ?
E' il secondo questo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Nel primo episodio sono scomparsi diciamo i sintomi negativi della malattia. C'è la possibilità che scompaiano in questo secondo caso?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sì, ma a questo punto gioverebbe una diagnosi. Anche perché ci sono gli elementi per farla: il decorso, le fasi, la risposta ai vari tipi di medicinali...
Questo serve a capire quale terapia preventiva debba fare, e se sia o meno necessario ad esempio un antipsicotico di mantenimento.