Si può guarire dal disturbo bipolare di tipo 1?

Buongiorno, ho il disturbo bipolare che ha avuto esordio a 16 anni dopo un episodio di depressione durato un anno e mezzo.
Dal 2010 prendo farmaci, fino al 2011, poi ho interrotto per molti anni.
Non mi sono curata fino al 2016, anno in cui sono peggiorata e sono andata dalla psichiatra che mi ha dato delorazepam, serenase, abilify e depakin.
Io sono sempre stata contraria ai farmaci, curandomi spesso con medicine naturali, che molto spesso fanno effetto anche per i disturbi mentali.
Prendere tanti farmaci mi spaventa perchè so che ci sono gli effetti collaterali.
Comunque ognuno è libero di pensare ciò che vuole e non critico chi usa i farmaci.
Dicevo che dal 2016 prendo farmaci in maniera continuativa, ma nel 2017 ho interrotto di nuovo.
Nel frattempo ho preso cure naturali.
Nel 2019 sono andata da un'altra psichiatra, che mi ha dato come terapia l'abilify maintena iniettabile.
Ora seguo questa terapia.
Vorrei sapere se posso guarire e se lo sono già, visto che la psichiatra mi ha detto che i miglioramenti da quando prendo solo abilify ci sono stati.
Non esclude quindi di poterla togliere.
Vorrei chiedere se si può guarire definitivamente e non prendere più farmaci.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il disturbo è considerato cronico e la terapia deve essere continuativa per evitare ricadute che possono far peggiorare il quadro clinico e rendere più difficile una successiva ripresa.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/