Si potrebbe trattare di schizofrenia?

Buonasera a tutti, scrivo qui per una mia preoccupazione che è da alcuni gironi che mi tormenta.

Sono un ragazzo di 18 anni, premetto che sono da sempre ansioso e tendo molto a preoccuparmi riguardo ai problemi di salute.

In questi giorni mi sento molto confuso, come se avessi la testa che continua a sbandare a destra e a sinistra e in questo modo sembra che non riesco a concentrarmi in pieno.
Premetto che tendo inoltre a pensare molto già di mio, sono abbastanza introverso e chiuso.

La cosa più preoccupante è che oggi ho eseguito un test riguardo alla schizofrenia, era il test della maschera che ruotava e guardandola ti ponevano due domande, io ne ho risposta giusta una su due e alla fine del test c'era scirtto che se si aveva risposto giusto alle domande voleva dire che c'era molta probabilità di avere la malattia.

Io apparentemente non ho né deliri né allucinazioni e nemmeno i miei genitori e parenti mi vedono in modo "strano".

In questi giorni però mi sento molto stanco e tendo a dormire molto anche durante il pomeriggio.

Secondo voi potrei avere dei sintomi iniziali di schizofrenia?
Se può scrivere ho anche effettuato due anni fa una visita neurologica completa che è risultata negativa, l'ho effettuata per un controllo riguardo ad un'altra mia paura ovvero la Sla.
Inoltre nessuno dei miei genitori e parenti ha mai avuto pscicosi importanti, tranne mia mamma che da giovane le è stata diagnosticata un po' di ansia.

Cosa dite?
Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ha delle paure rivolte alla perdita di controllo su se stesso, che sia sla o schizofrenia o altro non cambia.
Se la cosa la disturba, chieda ad uno specialista cosa può fare per controllare questo tipo di tendenza. Non certo parlare della sla o della schizofrenia facendo peraltro discorsi privi di senso in partenza, e inventandosi modi di farsi diagnosi che non esistono, tra l'altro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Va bene Dottore, la ringrazio per la sua risposta.