Allucinazioni somato-cinestesiche

Salve a seguito di una strana sintomatologia comprendente bividi di freddo interni, tremori prima interni poi visibili, astenia,alterazione della propriocezione, dispercezione visiva lati campo periferico, disturbi dello schema corporeo ho fatto diverse analisi sia strumentali che di laboratorio e tutto è risultato pressoché nella norma.
Così mi sono rivolta ad una neurologa di fiducia ed ho effettuato risonanza magnetica encefalo +rachide cervico-lombo-sacrale aperte e senza mezzo di contrasto che apparte un iniziale artrosi in sede cervicale non hanno riscontrato alcunché.
La neurologa mi ha mandata dalla psicologa, ho fatto qualche colloquio ma non ne ho tratto giovamento così sono tornata dalla neurologa che accordatasi con una psichiatra mi ha prescritto questa iniziale cura:daparox 20mg(mezza compressa al dì per 7 giorni per poi passare a compressa intera ma i tempi sono da definire) e samyr iniezioni sempre per 7 giorni (una al dì) e intanto vedere cosa ne esce fuori...se i miei sintomi migliorano... So che il samyr non è un anti-depressivo ma un integratore alimentare..poi non so se sono stata informata male , non vorrei scrivere qualche castroneria!
Ad ogni modo mi è stato detto che la mia è una depressione "mascherata" anche perché io non mi sento granché depressa e seppur con scetticismo ho intrapreso questa cura..
Le mie domande sono..può una depressione portare a tale sintomatologia e "mimare" sintomi neurologici?Poi ho letto che il samyr non è un anti-depressivo ma un integratore alimentare..non so se sono stata informata male , non vorrei scrivere qualche castroneria!Questa è una cura azzeccata e potrò trarne qualche vantaggio rispetto ai sintomi che accuso?
Mi piacerebbe avere qualche parere cortesemente..Cordialità.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se il suo disturb oappartiene alla sfera dei disturbi depressivi/ansiosi, potrebbe trarre giovamento dalla terapia prescritta anche se potrebbero essere necessari incrementi di dosaggio.Il samyr è un epatoprotettore che a dosaggi elevati e somministrato in vena o in muscolo può dare un blando effetto antidepressivo. In realtà sembrerebbe dare soprattutto una sorta di rinvigorimento fisico, probabilmente legato alla azione di detossificazione esplicata a livello epatico.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Martiadis la ringrazio per la risposta...quel suo "se" iniziale non so perché ma non mi suona bene...forse lei nutre qualche dubbio che i miei sintomi siano di natura psichiatrica?
Inoltre mi è stato riferito che ci vorrà del tempo anche settimane affinché possa trovare giovamento,questo per smorzare un pò i miei entusiasmi visto che sarei impaziente di risolvere e forse ho caricato la cosa di troppe aspettative!Il punto è che fino a che si trattava di episodi sporadici ho retto bene ma ora mi accompagnano da quando mi sveglio a quando vado a dormire ovvero hanno cronicizzato!Sono sintomi brutti per cui potrà immaginare come mi sento...anche scoraggiata se vogliamo..
è la prima volta che prendo psicofarmaci forse è per questo che la neurologa è andata sul "soft"?
Infine ultimissima domanda se può rispondermi quali sarebbero eventualmente altri accertamenti da fare sulla scorta di questa sintomatologia per escludere una causa organica?
un saluto cordiale
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo ...le iniezioni di samyr le faccio intramuscolo con fiala-siringa da 5ml.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente,

la diagnosi gliel'ha fatta chi l'ha visitata di persona.
Quindi, se la diagnosi e' giusta potra' trarre giovamento dal trattamento antidepressivo.
I dosaggi certamente devono essere maggiori per il trattamento di sintomi di tipo somatico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ruggero, ringrazio anche lei ..la diagnosi nel mio caso è stata sindrome depressiva e disturbo post-traumatico da stress(ho vissuto/subito un brutto evento) non volevo mettere in dubbio la diagnosi non mi permetterei mai,il mio era solo un modo per avere qualche parere in più..i miei dubbi non nascono sulla depressione che via via divento consapevole di avere ma sul fatto che possa esserci anche qualcosa di neurologico a livello organico..non saprei forse anche questo fa parte della depressione,questi brutti pensieri!
Mi scusi,cosa intende per dosaggi maggiori se posso chiedere?Più volte al dì?è solo una curiosità che magari farò presente alla neurologa che mi segue .Grazie ancora.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Salve..avrei bisogno di un parere certo riguardo ai tempi entro i quali potrò trarre qualche beneficio dal daparox..Ho iniziato a prenderlo il 29 di aprile mezza pastiglia al dì(10mg) fino al 6 di maggio...poi dal 7 ho iniziato a prendere una pastiglia al dì(20mg) e sto continuando così...a quando i primi effetti?
Quanto al samyr devo dire che avevo riposto poche speranze in esso invece dopo le 10 iniezioni credo di essere più calma e rilassata almeno a livello psicologico mentre le dispercezioni continuano..ecco mi piacerebbe sapere più o meno le tempistiche riguardo al daparox...un saluto cordiale.
[#7]
dopo
Utente
Salve,i miei disturbi visivi continuano e alla luce degli accertamenti fatti non so dargli una spiegazione logica e devo ammettere che la cosa mi spaventa anche abbastanza.. cercherò di spiegarli come meglio posso...magari se guardo un punto fisso..avverto la mia mano di lato come se fosse di una dimensione diversa..magari più grande oppure più piccola,oppure piatta ma non la vedo doppia..per cui non è nemmeno diplopia...mi capita anche se sto in piedi magari con gli arti inferiori..i piedi me li vedo più piccoli...oppure se di profilo qualcuno mi stende vicino un braccio mi sembra come allungato ma poi se lo guardo con la coda dell'occhio lo rivedo perfettamente...ora mi capita anche con gli oggetti..magari di lato mi sembra di vedere una penna poi sposto l'attenzione sull'oggetto in questione ed è una matita ..oppure tale oggetto in questione lo vedo sempre più piccolo o più grande delle sue reali dimensioni..questo mi capita solo agli estremi del campo visivo e di altri disturbi sempre visivi non ne ho...Provvederò anche a fare un campo visivo per maggior sicurezza..la domanda che volevo fare è se questi disturbi possonoavere a che fare con la diagnosi che mi è stata fatta,quindi anche con depersonalizzazione/derealizzazione oppure non c'entrano nulla...
Cordiali saluti.