Flashback di sensazioni improvvisi

salve dottori, per la prima volta mi ritrovo a esporre il mio problema dopo una vita.

mi scuso già da ora se non risulteró chiara, ma il motivo principale per cui non ne ho mai passato con nessuno è che non ho mai saputo come dare voce a ciò che sento, come spiegare a parole una sensazione di cui non conosco il nome.

il primo ricordo che ho di questa sensazione è intorno ai 4 anni (ora ne ho 19), solitamente mi spuntava all’improvviso quando ero a casa di mia nonna mentre i miei erano a lavoro.
forse sbaglio ma non ricordo con precisione dato che comunque è iniziato quando ero molto piccola.

da quell’età e per tutto il corso della mia vita questa sorta di sensazione, stato d’animo, si è ripresentato in vari momenti, oserei dire casualmente.
non è legata (o almeno così mi sembra) a dei luoghi, persone o parole specifiche.
arriva totalmente inaspettata.

cerco per quanto mi è possibile di spiegare il tipo di sensazione: parto dicendo che non è un’emozione a cui so dare un nome (felicità, rabbia, paura) in quanto mi capita di provarla solo ed esclusivamente durante questi flashback.
posso dire che non è una sensazione piacevole e ogni volta spero vada via presto.
le sensazione che più le si avvicinano sono disagio, impotenza, umiliazione.
più di questo non so dire nulla.
ogni volta che ho cercato su internet ho letto che si tratta di DPTS, associato a violenze sessuali, ma io non voglio credere che sia successo a me e soprattutto da così piccola.
inoltre vivo in una famiglia bellissima (non solo i miei genitori ma anche i miei zii, cugini e parenti) e onestamente tenderei ad escludere questa opzione.

spero di ricevere finalmente qualche risposta... grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La questione non è necessariamente correlata ad una patologia nè tantomeno le ricerche su internet danno indicazioni veritiere ed appropriate.

Se il disturbo è vissuto come problematico può far valutare la condizione da un neurologo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/