Ansia, attacchi di panico o altro?

Buongiorno,
ho 34 anni, peso forma.
(178 cm, 74 kg)
cerco di esporre il problema non dilungandomi troppo.

Ultimamente soffro di ansia ed attacchi di panico, voglio precisare che già a 18 anni ho iniziato ad avere i primi problemi, all’inizio dell’ultimo anno di Liceo.

Con il tempo, la cosa si è attenuata, anche se sono sempre stato un soggetto abbastanza ansioso, ma non al punto di avere attacchi di panico giornalieri, diciamo che riuscivo a godermi la vita di più, erano davvero sporadici gli attacchi di panico.

Successivamente ho perso mio padre per un cancro nel 2013, si è ammalata anche mia mamma di cancro nel 2018 (fortunatamente guarita), ho rimandato già il matrimonio due volte per via del covid e niente, il succo è non so per quale oscuro motivo, ma da 6/7 mesi a questa parte, ogni piccolo doloruccio, inizio ad ad andare in panico e sempre, dico sempre mi viene mal di stomaco.
Quindi inizio a pensare sempre al peggio.
Associo mal di stomaco e dolore al petto, ed ecco che inizio a pensare a l’infarto.

I social non aiutano, quando li apri c’è sempre un guaio di qualcuno che è morto giovane e ti mettono il pensiero.
Sta di fatto che in passato ho fatto svariati accertamenti, anche cardiologici e non ho mai avuto problemi.
Adesso vorrei ricominciare a farli spinto dalle paure ovviamente.

La notte dormo davvero poco, riesco ad addormentarmi velocemente perché sono stanco, ma la qualità del sonno è pessima, mi sveglio in continuazione, spesso sudato e con mal di stomaco in attacco di panico.

Ho provato compresse ad erbe, ansiolev, sedivitax ma nulla.

Ad oggi, anche fare sport come facevo prima mi mette in allarme, inizio a controllare i battiti cardiaci ed il respiro.

Quanto è vero che la testa tira brutti scherzi, che mi consigliate di fare?

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Può essere utile una visita specialistica psichiatrica per un inquadramento della situazione ed un trattamento appropriato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Lei dottore da quello che ho detto cosa crede possa essere?
Ansia generalizzata? Disturbi di panico?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Può essere qualunque cosa nell’ambito dello spettro dei disturbi ansiosi.

La diagnosi va affinata con la visita diretta per un trattamento efficace