Ansia depressiva con attacchi di panico

Buongiorno, sono una donna di 30 anni che a causa di una forte delusione ha iniziato ad avere per un intero mese ansia depressiva con attacchi di panico.
Mi sono rivolta al mio psichiatra, il quale, mi ha prescritto paroxetina 20 mg, una compressa al giorno, e xanax, 5 gocce al mattino e 10 la sera.
La terapia ha fatto subito effetto e, ad oggi, dopo due mesi di cura, sto molto meglio.
Poiché io ed il mio compagno vorremmo cercare una gravidanza, vorrei sapere quanto tempo prima bisogna sospendere la terapia affinché non ci siano danni ipotetici per il feto.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ipoteticamente ne parla con il suo psichiatra in quanto due mesi di terapia non sono sufficienti e può avere una ricaduta a breve.

Se il suo psichiatra ritiene che deve continuare può decidere di continuare con questo farmaco (senza benzodiazepine) oppure di cambiarlo con un farmaco ancora più tranquillo per la sua gravidanza.


Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dottore, grazie per la sua risposta tempestiva. Sono consapevole del fatto che sarà il mio psichiatra a decidere quando potrò terminare la cura. Il mio dubbio era solamente sapere quanto tempo è necessario attendere affinché il mio corpo sia '' pulito'' per poter intraprendere un percorso di gravidanza sicuro. Grazie
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto