Tempi di efficacia efexor

Salve, il mio psichiatra di fiducia, dopo aver fallito con i vari ssri, mi ha prescritto Efexor per la cura di doc in un quadro depressivo...il 18 e il 19 marzo l’ho assunto ad una dose di 37, 5 mg, dal 20 al 26 alla dose di 75 mg, dal 27 al 3 alla dose di 112, 50 mg, dal 3 ad oggi sono ad una dose di 150 mg.
Ad oggi gli effetti collaterali non ci sono, a differenza degli altri farmaci usati prima, ma non vedo neanche grandi cambiamenti ne nell’umore e tantomeno nei pensieri.
Secondo voi ho possibilità che il farmaco faccia effetto?
Sono tanto preoccupata perché sono molto mesi che non sto bene e ho paura che anche questo tentativo fallisca.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Questo tipo di titolazione è troppo veloce e non porta a risultati prima di 4-6 settimane in ogni caso.

La terapia va titolata con calma anche per evitare fenomeni spiacevoli e soprattutto per valutare la iniziale efficacia del farmaco.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Scusi non capisco cosa intende per titolazione? La ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quando aumenta il farmaco ogni 2-6 giorni
[#4]
dopo
Utente
Si infatti l’aumento è stato effettuato ogni 6 giorni. Ora lo psichiatra ha detto di fermarsi per 15 gg con la dose da 150 mg che secondo lui è la dose giusta per il mio problema.
Secondo lei è stata fatta troppo velocemente? Poi volevo chiederle, devo attendere dalle due settimane alle 4 settimane dal dosaggio di 150 mg per vedere degli effetti benefici?
[#5]
dopo
Utente
Scusi intanto la ringrazio tanto per il consulto, le voglio chiedere solo se è possibile che il farmaco non abbia esplicato la sua efficacia...e secondo lei se potrebbe ancora agire...vengo da diversi tentativi falliti, da qui la mia paura...
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non prima di 4-6 settimane.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio, allora attendo fiduciosa.
[#8]
dopo
Utente
Salve, sono 15 gg che assumo efexor fra 150 mg per un disturbo ossessivo con depressione associata, purtroppo non ci sono stati grandi miglioramenti, cioè dormo e mangio regolarmente ma i pensieri ancora permangono e l’umore è ancora molto basso...