Chiedo un parere

Salve, diagnosi di dag ed episodi depressivi psicogeni.
Premetto che sono in psicoterapia con lo stesso terapeuta che 7 anni Prima mi aveva aiutato nella stessa situazione senza farmaci.
Ma questa volta da solo sembrava più dura.
Prima cura due mesi di antidepressivi triciclici nortriptilina 60 mg amitriptilina 15 gocce serali più tranquirit tre volte al giorno, risultato: completamente sedato ansia scomparsa così come tutto il resto, acufeni che vanno e vengono, umore pessimo.
Non avendo stabilito con lo specialista un rapporto empatico, cambio psichiatra.
Nuova cura paroxetina 20 mg e Xanax: aumento dell'ansia i primi 10 giorni poi rientra ma gli effetti gastrointestinali sono molto spiacevoli.
Comunque alla 5 settimana comincio a stare meglio, meno ansia, va meglio con lo stomaco e ho più voglia di fare.
Dura poco 10 giorni, l'ansia le preoccupazioni l'umore cupo la mancanza di iniziative sono ancora insopportabili.

Oggi sono ad 8 settimane di paroxetina 20 mg e da una settimana/ dieci giorni un crescente acufene ad oggi insopportabile e dal quale non riesco a distrarmi.

La coincidenza tra l'assunzione di antidepressivi e acufeni e più di una coincidenza?
È passeggera?
È possibile valutare l'interruzione della terapia farmacologica senza andare incontro a effetti da sospensione?

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo 33,6k 822 50
L’acufene è un fenomeno possibile transitorio.

Se è il caso il suo specialista può decidere per la riduzione della terapia senza problemi.



Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139
https://swite.com/psychiatrist72

[#2]
dopo
Utente
Utente
Mi scusi Dott. Ruggiero, disturbo transitorio che può comparire anche dopo due mesi dall'assunzione?
Riduzione della terapia fino alla sospensione intende?
Grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo 33,6k 822 50
Può comparire anche dopo tempo.

Il suo specialista può decidere se ridurre, sospendere od aumentare la terapia.

https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139
https://swite.com/psychiatrist72

Sondaggio su informazioni sulla salute, servizi online e Medicitalia.it Partecipa