Tolleranza zolpeduar 10 mg

Buongiorno,
Ho 33 anni e sto seguendo una terapia psicologica e farmacologica per un disturbo di ansia.
Sto assumendo zarelis 150 mg, Xanax 0, 50 e zolpeduar 10 mg la sera per dormire.

Sono alla quarta settimana di assunzione di zolpeduar, dovrei comunque cominciare a scalarlo a fine settimana, stanotte però, l’ho preso e ci ho messo comunque un’oretta per addormentarmi.
Di solito in un quarto d’ora mi stende.

La mia domanda è: è possibile che abbia già sviluppato tolleranza o mi sono agitata perché non sentivo il solito effetto?

Grazie in anticipo per eventuale risposta.

Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sì, è possibile che sia già tollerante. Del resto, se le è stato detto di "scalarlo", significa che si presume di partire da una situazione di tolleranza già acquisita.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Mi era stato detto di scalarlo se inizio terapia. Mi aveva detto la specialista di prendilo per 4 settimane, poi di iniziare a ridurlo a 5 mg e alternare i giorni.
Speravo sinceramente che non si sviluppasse tolleranza così in fretta in realtà...
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa, ho scritto male e di fretta.
Intendevo dire che mi era già stato detto ad inizio terapia il periodo per cui assumere zolpeduar e di scalare poi a 5 mg ed alternare i giorni.
È normale che si sviluppi una tolleranza in un periodo così relativamente breve, quindi?
Grazie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Si. Anche perché, se quando lo smette deve scalarlo, si presumo che sia assuefatta, altrimenti lo scalaggio non sarebbe indicato. Invece lo è, giustamente, perché dopo tale periodo tende ad essersi sviluppata assuefazione.
[#5]
dopo
Utente
Ho capito, grazie. Speravo tanto di no, perché mi genera davvero stress ed ansia non riuscire a prendere sonno e speravo di riuscire a scalare piano piano mantenendo un buon sonno.