x

x

Vorrei un consiglio

salve, vorrei chiedere io ho mio figlio 16enne da luglio del 2020 lui dice di aver iniziato ad avere piccoli problemi per farla corta a ottobre ho visto con i miei occhi che qualcosa non andava, ho pensato di portarlo da un psicologo ma nulla di che, infine peggiorava siamo andati in ospedale dove gli hanno diagnosticato il DOC leggera terapia ma a dicembre è stato ricoverato più per un allontanamento dalla famiglia nel senso che noi genitori lo accontentavamo su tutto e lui ne approfittava, per questo la dottoressa ha deciso per il ricovero in modo che si facesse tutto da solo, faccio presente che lui ha sempre questa voce nella testa ha ossessioni di pulizia ma solo nelle mani e la doccia chiedendo sempre con rituali ho fatto questo ho fatto quello che dici va bene ripassa tutti i particolari della giornata, delle cose che ha in dosso fa rituali delle cose che usa dopo la doccia, più la mania dell'ordine, la sua cura dal ricovero è sempre stata 1 compressa di abilify 5mg mattina 1 xanax verso pranzo 1 zoloft da 5mg, ora daun mese prende solo zoloft, però ha ripreso gli studi mentre prima zero ha ripreso lo sport esce con amici, però ha sempre questi pensieri nella testa lui dice mi vedete che sto bene ma ho sempre queste insicurezze e devo chiedere a voi genitori mattina pranzo e sera rassicurazioni di quello che faccio e contare le cose sia di pulizia che personali, vorrei un consiglio da voi esperti cosa si può fare lui è da un mese che fa anche psicoterapia ma sembra peggiorare con questi pensieri.
(potrei dargli della vitamina D mentre prende lo Zoloft?)
grazie in anticipo e scusate la lunghezza del testo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 40.3k 930 271
La dose di zoloft è inferiore alla media efficace. Non so se ci sia una ragiona per cui è tenuta a questo valore oppure no.
L'uso dell'abilify nel doc è possibilissimo, non è chiaro perché sia stato però messo quello a dose piena, e l'altro a dose piccola.
La vitamina D che c'entra ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref

[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie,le faccio presente che prendeva solo zoloft 2 al giorno ma si urinava addosso senza accorgersi hanno fatto in ospedale abilify e zoloft per questo ma abilify gli ha sempre dato disturbi alle gambe doloranti e contratte,la vitamina D mia ignoranza ho letto che fa bene in questi casi ma sono sempre cose da internet
saluti e grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 40.3k 930 271
Se però l'antiossessivo a dose normale non lo tollera, forse è il caso di cambiare antiossessivo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref

[#4]
dopo
Utente
Utente
lei dice lo zoloft? se cosi fosse chiederò ,anche perchè lo vedo che si sforza e sta andando bene a scuola e nelle altre cose
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 40.3k 930 271
Se va bene,, può essere che lo mantengano perché i risultati ci sono, e quindi lasciano che migliorino nel tempo, anche se la dose è bassa fortunatamente pare che risponda.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref

[#6]
dopo
Utente
Utente
ok la ringrazio della sua attenzione
le auguro buon lavoro