Differenza tra Invega ed Abilify

Buongiorno gentili dottori,
come scritto anche in precedenti consulti,
sono in cura al CSM della mia zona per problemi d'ansia con la seguente terapia farmacologica:
1 cp di Invega 3 mg di mattina
1 cp di Depakin Chrono 500 mg di mattina-sera.

1 cp di Fluvoxamina 50 mg di mattina-pomeriggio.

1 cp di Aripiprazolo 15 mg di sera.

Proprio in questi giorni mi è stato introdotto il Paliperidone (Invega) perchè il mio specialista vorrebbe pian piano sostituire l'Aripiprazolo con il suddetto farmaco.
La mia domanda è, dato che ho letto che sono entrambi due antipsicotici atipici, che differenza c'è nel loro meccanismo d'azione?

Cioè l'Invega è più sedante rispetto all'Abilify oppure è più attivante?
Grazie a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ovviamente non è in cura per problemi d'ansia. Se non riporta correttamente la situazione non ha senso porsi la questione in termini di attivazione/sedazione, perché non si sa a cosa è riferito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gent.mmo dottor Pacini,
Intanto grazie della risposta,
riguardo al motivo per il quale sono in cura le posso dire che il mio specialista sul mio piano terapeutico ha scritto una dicitura generica ovvero "disturbi psichici" con codice ICD9 290.319. Altresì mi ha rilasciato una esenzione del ticket con codice 044. Spero ciò le possa sommariamente far capire il problema di salute da cui sono afflitto.
Spero di aver riportato correttamente la mia situazione in modo che possa rispondermi al mio quesito ovvero della differenza tra Invega ed Abilify.