Respirazione e zoloft?

Salve dottori
Volevo un parere...

Da quando assumo Zoloft, da 50mg a febbraio oggi portato a 200 noto che faccio veramente tanta fatica a respirare sopratutto da sdraiato, ho il naso perennemente congestionato e dispnea continua

Ho pensato ad una allergia ma nè antistaminico nè spray decongestionante mi aiutano.

Può essere lo psicofarmaco?

Io soffro anche del morbo di Crohn e mi sento la pancia sempre gonfia, ma non riesco a capire se sia il naso chiuso che mi fa gonfiare la pancia o il gonfiore intestinale che fa risentire la respirazione.

Il 23 comunque mi sottoporrò a colonscopia.

Faccio da 1 mese cura con omeoprazolo ma nessun beneficio

Grazie mille.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Omeprazolo per cosa ?

E Lo zoloft per che motivo lo prende ? Appare un po' strano che con uno stato così da un uno-due mesi non sia stato chiarito il perchè di questo sintomo ? Presumo lo abbia riferito al medico. Il naso è infiammato ? Cola, starnutisce, deve respirare a bocca aperta ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie mille per la risposta.
Omeoprazolo me lo hanno dato pensando che il problema fosse il reflusso.

Il problema respiratorio si presenta solo da sdraiato. Zoloft lo prendo per attacchi di panico e ansia. Il naso è ostruito ma non ho muco. Da sdraiato mi viene da fare grossi respironi a bocca aperta, come se avessi fame d'aria.
Il respiro da sdraiato è come forzato, non naturale. E mi si gonfia all'inverosimile la pancia.

Non so cosa fare, il mio medico ha detto potrebbe trattarsi di zoloft.
Quando ho iniziato questa cura non avevo questi sintomi..

Lei cosa dice?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Che la pancia s gonfi all'inverosimile che vorrebbe dire in concreto ? L'ha misurata ?
Il flusso d'aria nel naso è stato in qualche modo misurato, o è stato visto che ci sia ostruzione e dove ?
Altrimenti, restando il tutto sul piano del sintomo soggettivo, non si capisce.
[#4]
dopo
Utente
Al momento non sono ancora stato da un otorino, ma ispirando dal naso l'aria non entra e se provo a buttare fuori aria dal naso le narici sono istruite, come se le mucose nasali fossero gonfie, privo di muco.
Addome inverosimilmente gonfio nel senso che è duro e gonfio come un pallone, ma non disteso.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Queste sensazioni però possono essere soggettive, per questo mi riferivo a elementi oggettivi. Se uno avesse l'addome "gonfio e duro come un pallone" alla lettera me lo immaginerei in una corsia d'ospedale, o come qualcosa di poco realistico. Un pallone non è disteso, tutto il contrario, quindi come vede si può far confusione con questo tipo di descrizione. Ma un medico l'ha visitato, le hanno valutato torace, addome così ad un esame esterno ?