Funzione zoloft

Buonasera
Volevo chiedere una cosa.
Per pensieri intrusivi e depressione conseguente a questi pensieri, ho sempre preso lo zoloft, sospeso, dopo il miglioramento, sempre seguita dal medico.

6 anni fa stavo malissimo e lo zoloft mi aiutò completamente a superare il momento.
Adesso non sto come 6 anni fa, sto meglio, ma nuovamente pensieri intrusivi e depressione.
Mi chiedo è possibile che un farmaco che funzionò in un momento molto peggiore di questo, adesso non funzioni?
O solitamente se la molecola è adatta a me, è molto difficile che adesso non funzioni?

Nell arco della mia vita l ho preso per 3 volte e mi ha sempre aiutato.
Questa volta sembra non raggiungere gli effetti desiderati.

Grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La risposta clinica si manifesta dopo almeno 3-4 settimane di assunzione della terapia. Potrebbe essere necessario rivedere il dosaggio assieme allo specialista di fiducia qualora questo tempo fosse già passato senza apprezzabili miglioramenti.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio. Sono trascorsi 10 gg a un dosagio di 50.mg, ho iniziato con 25 mg per 3 gg. Quindi capisco che è ancora presto per i risultati.

Riguardo la domanda che ho posto invece? È possibile che un farmaco che ha sempre funzionato con me, adesso non funzioni più? O sono basse le probabilità?

Grazie Dottore della disponibilità.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non credo sia il momento di porsi queste domande. E' all'inizio della terapia e ci sono tutti i presupposti precedenti perché la terapia funzioni comunque, a questo o a un dosaggio diverso. Stare in ansia sulla riuscita della terapia non la aiuterà a stare meglio .Queste sono problematiche che, semmai, dovranno riguardare il suo specialista. Stia tranquilla e ci aggiorni se vorrà.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie, ha assolutamente ragione!

Saluti e buona serata
[#5]
dopo
Utente
Buon pomeriggio.
Dopo 15 gg a 50 mg, il dottore mi ha passato a 75 per 5 gg e poi dovrò passare a 100 mg.
Ad oggi sono trascorsi 15 gg dall inizio del trattamento. 12 gg con 50 mg e 3 con 75 mg. Ancora nessun risultato.
Dal momento in cui passo a 100 (tra 2 gg) quanto dovrò considerare per capire se il farmaco alla dose di 100 funziona?

Sono emotivamente scoraggiata.

Grazie mille del supporto.
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Come già scritto nella prima risposta il farmaco ha bisogno di almeno 3-4 settimane per iniziare a fare i primi effetti. Contare i giorni non accelera i tempi. Vedrà che un po’ alla volta inizieranno i miglioramenti. L’aumento del dosaggio deciso dal suo specialista va nella direzione di facilitare la ripresa.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#7]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore.

Ad oggi sono 26 gg di trattamento. Di cui 11 gg con dosagio aumentato a 100 mg. Non vedo miglioramenti. Da quando ho aumentato il farmaco, devo attendere circa 3/4 settimane., contando da quando sono passata a 100 mg?

Mi ha anche prescritto En gocce 5 al bisogno, ma non le ho mai prese, perché in realtà non ho ansia, anzi riesco a controllarla bene quando ogni tanto si fa sentire. Ma cmq non è il mio problema principale.

Se decidessi di prendere anche En gocce al bisogno, pensate che possa avere un beneficio anche con i pensieri ossessivi e depressione?
O serve solo da ansiolitico?

Grazie mille