Perchè si aumenta di peso con sulamid?

Gentili Dottori, da anni assumo il Sulamid per ansia e distimia.
Mi trovo bene con questo farmaco ma lo prendo per brevi periodi alternati da sospensioni perchè temo l’ aumento ponderale che può causare.
Forse questo metodo non è molto corretto, ma io non voglio ingrassare.
Vorrei sapere 2 cose: l’ aumento di peso è molto frequente e notevole?
Perchè avviene?
Il farmaco provoca aumento di appetito o è l’ aumento di prolattina a causarlo?
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sapere se è frequente e notevole non le cambia niente, trattandosi di dato statistico. Né perché avviene.
Però non riesco a capire perché di preciso l'abbia colpita, tra i tanti effetti menzionati in un libretto di un medicinale, questo effetto e non altri.
Lei peraltro è sottopeso, per cui la preoccupazione si deve ascrivere forse a qualcosa che la preoccupa in generale rispetto al peso ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Dottore Pacino le ho solo fatto una domanda,allora perché esiste questo sito,la sua risposta non ha chiarito i miei dubbi,gradirei la risposta di un’altro Medico.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Anziché storpiarmi il nome, cerchi di essere consapevole della natura delle domande. Il sito esiste per avere risposte, secondo quello che chi risponde ritiene sensato dire.
Lei chiede di un effetto di una cosa che già assume, e vuole per giunta sapere se è frequente e importante: già così la domanda non ha molto senso.
Non si capisce cosa possa cambiare nel sapere che un effetto ci può essere nel 30 o nel 25 o 70 per cento dei casi a livello pratico, o che nel 10 è lieve, nel 50 è moderato e nel 40 è elevato, oppure viceversa.

Le è stata invece posta un domanda logica sulla base dei dati che ha inserito: chiede se un farmaco che assume da 2 anni potrebbe far aumentare di peso, e di preciso quanto e quanto spesso accade, ed è sottopeso....

Lei a questo non vuole rispondere. Liberissimo.

Non arrivano ad altri i suoi inviti a rispondere, arrivano solo a me.