Dipendenza da benzodiazepine

Salve, faccio uso di benzodiazepine da quasi 11 anni, in partenza prendevo 2 massimo 3 mg di lorazepam al giorno.
Oggi assumo dai 15 ai 20 mg di alprazolam al giorno, non mi sento bene, ho problemi sia fisici che emotivi, fisicamente ho quasi sempre inappetenza invece emotivamente visto che sono anni che cerco di lasciare, ma non ci riesco mi sento rabbioso e pieno di senso di colpa.
Vorrei sapere come posso fare visto che il mio medico di base sino ad ora non é stato d aiuto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
La dipendenza da benzodiazepine è un disturbo per cui si stanno definendo le cure recentemente. In base alle dosi si può sospettare che il problema non sia solo la ricerca di un effetto, ma il controllo perso sull'assunzione, al di là dell'effetto.
Come saprà con le benzodiazepine si deve praticare anche una disassuefazione perché l'astinenza è rischiosa. Al di là di questo aspetto, la cura però dovrebbe consistere, già da subito, nell'interferenza con l'istinto di assumerle al di là delle proprie intenzioni generali, ciò che si dice dipendenza.
La diagnosi di dipendenza o non dipendenza il primo passo, unitamente alla valutazione psichiatrica generale che indaga anche tutti gli altri aspetti utili.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie dell imediata risposta, mi é stato consigliato di di sostituire l alprazolam
con una benzodiazepina a lunga emivita come l EN in gocce , e lentamente scalare,
Secondo lei é una scelta valida é potrebbe funzionare?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Questo è soltanto come riportare a zero la "tolleranza" acquisita alle benzodiazepine. Non c'entra nulla con la cura di una dipendenza.
[#4]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo.