Il farmaco mi è stato prescritto poichè il citalopram che assumevo

Gentilissimi,
da circa un mese assumo wellbutrin 150 mg. Il farmaco mi è stato prescritto poichè il citalopram che assumevo in precedenza mi causava azzeramento completo della libido. Ora dopo circa un mese di wellbutrin la libido sembra tornare e i sintomi di "stress" (tensione continua, difficoltà a dormire e rilassarmi)di cui soffrivo nei mesi di sospensione del citalopram mi sembrano in remissione. Ho però una tristezza profonda,eccessivi sensi di colpa, spesso mal di testa e a volte ansia, tutti sintomi (ansia a parte) che mi sembrano molto più marcati da quando prendo il wellbutrin. Ritenete che possa continuare la terapia sperando nel breve periodo in un miglioramento della tristezza (che mi sembra quasi "chimica") oppure forse il wellbutrin non fa per me?
Naturalmente parlerò di quanto sopra al mio medico curante ma volevo un vostro parere prima di recarmi dal dottore per poter avere le idee più chiare sul fatto se i sintomi che patisco siano da attribuire all'assunzione del farmaco e se sia il caso di aspettare ancora prima di consultare il mio medico. Vi ringrazio per l'attenzione e spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

veramente dovrebbe essere programmato un controllo dopo un mese dall'assunzione del farmaco.
Infatti la prima valutazione e' tra 4 e 6 settimane in modo da poter capire se sono presenti problematiche particolari.
Consideri che comunque almeno fino all'ottava settimana sarebbe preferibile non fare variazioni sostanziali del trattamento e, soprattutto, della molecola in uso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Sono due farmaci diversi, era presumo una prova, se non dà beneficio e produce effetti collaterali si può scegliere di attendere come di cambiarlo. Deciderà il medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Dopo almeno 4 settimane di trattamento è possibile aumentare il dosaggio del wellbutrin a 300 mg. Sono poi necessarie almeno altre 4 settimane di osservazione per verificare l'efficacia o meno del nuovo dosaggio. Ne parli con il suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
la cefalea non è infrequente con il Wellbutrin, gli altri sintomi sembrano legati ad una minor risposta antidepressiva (nel suo caso) al Wellbutrin stesso

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentilissimi tutti, vi ringrazio per la celerità delle risposte. Continuerò la cura al medesimo dosaggio facendo presente al mio medico di base, con cui ho appuntamento tra una decina di giorni, i disagi subiti per una sua valutazione su eventuali integrazioni o variazioni della cura.
Mi sembra quindi di poter concludere che la tristezza che provo da quando assumo il farmaco sia da attribuire allo "smascheramento" dello stato depressivo preesistente che prima forse si esprimeva in altro modo (tensione continua ed ansia sociale) ed ora si esprime con episodi acuti di tristezza.
Ritenete sia un'ipotesi plausibile? Vi ringrazio per la preziosa consulenza.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

vorrei ricordare che i trattamenti psichiatrici vanno sempre gestiti dallo psichiatra, che puo' evidenziare fenomeni particolari sia per l'esperienza che per la preparazione specifica nella materia.