La derealizzazione è tornata!

Gentilissimi dottori,

Vi allego il primo post che scrissi la prima volta che ebbi questo problema così vi fate un’idea
https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/544773-cercando-su-google-ho-letto-che-si-tratta-di-derealizzazione.html

Dopo quegli episodi sono stata in cura con Sertralina per due anni, e devi dire che la situazione era leggermente migliorata, i miei pensieri di irrealtà c’erano ancora ma non erano così forti.

La mia diagnosi fatta dalla psichiatra era di DOC.

Ultimamente stavo meglio, non pensavo più a tutto questo, ma adesso dopo un periodo di forte stress sono tornati.

Mi sento di nuovo estranea a tutto, ma per lo più ho il pensiero fisso che il mondo sia finto e irreale, io mi rendo conto che questa è follia ma quando mi vengono questi pensieri è come se mi convincessi.
Vivo perennemente in ansia e ho paura di impazzire e di non capire più nulla.

Sto sempre a controllare ogni sensazione del mio corpo o se mi vengono allucinazioni perché ho paura di essere schizofrenica.

Secondo voi potrei soffrire di schizofrenia?

Grazie per il vostro lavoro, spero possiate aiutarmi perché soffro moltissimo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La diagnosi resta sempre la stessa che è quella di DOC, per cui è plausibile che possa avere peggioramenti anche in corso di terapia per cui va rivista in funzione della riacutizzazione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Ma secondo lei perché mi vengono questi forti pensieri che tutto sia irreale e insignificante? È come se non riuscissi a vivere a pieno la mia vita, sono bloccata. Ho dei momenti in cui sono tranquilla e non ci penso.
Se sono da qualche parte riesco ad essere una persona normale, parlare, socializzare, fare tutto. Ma dentro di me ho sempre questi pensieri.
Secondo lei posso diventare schizofrenica? Io ho molta paura di questo e di perdere il controllo della mia mente, di svegliarmi domattina e non avere più dubbi e convincermi che il mondo sia davvero irreale.
So che è folle da leggere, mi prenderei anche io per pazza. È come se dall’esterno capissi che i miei pensieri sono assurdi, però li ho, e sono fortissimi.
Ho troppa paura della schizofrenia dottore e nello stesso tempo ho paura che tutto il mondo sia irreale.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore
Ho un’altra domanda che mi preoccupa. Da piccolina mi ricordo che spesso quando guardavo la tv sentivo come delle voci di sottofondo e pensavo che erano altri canali in sottofondo. Poi non mi è mai più capitato da grande.
Potrebbe essere che era un problema delle vecchie tv o erano allucinazioni uditive? Questa cosa mi turba tantissimo
[#5]
dopo
Utente
Dottori,

Io sono molto spaventata. Tutto il giorno continuo a chiedermi: ma il mondo è reale? Ho paura di convincermi che non lo sia. Sto avendo una psicosi?
Ho paura di essere schizofrenica e di perdere il controllo di me stessa. Aiutatemi per favore
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non credo che possa ricevere una risposta differente da quella già ricevuta che la invito a rileggere con attenzione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#7]
dopo
Utente
Dottore io ho il pensiero fisso che il mondo sia irreale e mi sembra di crederci, penso di non uscirne più.
Vorrei sapere se sto avendo una psicosi