Olanzapina

Salve
Assumo da 2 mesi olanzapina alla dose di 2.5mg
La sera
Mi aiuta con le ossessioni e con il sonno.

Però mi si è gonfiato addome.
Ho messo un po' di peso.

Ora vi chiedo in tutta onestà
Con la dieta si può evitare di continuare ad aumentare di peso e perdere il peso messo oppure è una questione di farmaco che direttamente fa gonfiare.

Nella vostra esperienza avete avuto pazienti che non sono ingrassati?

2.5 é un dosaggio a rischio aumento di peso?

Crea anche stipsi?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
L'olanzapina produce incremento ponderale attraverso due meccanismi:
- aumento dell'appetito
- risparmio calorico.
Entrambi questi effetti, visti da una prospettiva evolutiva, sono benefici, perchè si correlano con il benessere psico-fisico,
Va da sè, comunque, che se si limitano le calorie e si aumenta il consumo calorico attraverso il movimento, l'aumento di peso non si verifica. Questo è stato confermato attraverso varie ricerche sia sull'animale che sull'uomo.
Del resto il principio fondamentale della fisica e della chimica è che la materia non si crea dal nulla.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie mille Dott Carbonetti