Entact 10mg

Egregi Dottori,

scrivo per un mio familiare, con diagnosi di ansia da disturbo da panico, al quale gli è stato prescritto Entact gocce dal suo psichiatra di riferimento.

Ha cominciato con due gocce i primi due giorni, aumentando di una goccia ogni terzo giorno, fino ad arrivare al 24 giorno con la dose terapeutica di 10 gocce.

Oggi è il 26 giorno, ma l’ansia e pensieri negativi non allentano la presa.

Alla luce di quanto rappresentato, volevo gentilmente chiedervi:

È troppo presto per trarne delle conclusioni sulla risposta della cura farmacologica?

Potrebbe essere un effetto paradosso l’aumento dell’ansia?

Bisogna contare il periodo da 10 gocce in poi per vedere se realmente efficace?

Le altri dosi iniziali, seppur minime, non sortiscono nessun effetto terapeutico?

Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Diciamo in sintesi che la dose è stata raggiunta con estrema prudenza. In ogni caso è presto per dare valutazioni. Il dosaggio terapeutico medio è dieci mg. Per l' aumento dell' ansia non parlerei di effetto paradosso. Semplicemente il farmaco è assunto a un livello terapeutico da troppo poco tempo e il disturbo ansioso è rimasto.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta.

Quindi non resta che aspettare che il farmaco sortisca l’effetto per il quale è stato prescritto. Ed eventualmente aumentarlo nel caso.

Quindi, bisogna sempre considerare 2-3 settimane dall’assunzione di 10mg, per vedere qualche effetto positivo?

Che spiegazione si potrebbe dare del fatto che la dose di 10 mg sia stata raggiunta con eccessiva prudenza?

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Nella pratica si, direi due tre settimane. Tenga presente che comunque si dovrebbe vedere qualcosa prima, o, detta diversamente, di solito se il paziente ha una significativa sintomatologia dopo due settimane si considera qualche adeguamento terapeutico. Sulla lentezza dell' aumento del dosaggio non saprei, in effetti è un farmaco che può dare qualche effetto sgradevole se dato subito a 10 mg die, dipende anche dal singolo paziente. In ogni caso non mi sembra a priori esagerato, bisogna valutare i pro ed i contro di ogni singola scelta.

Dr Giovanni Portuesi

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Portuesi.

Quindi non resta che stringere i denti e affidarci a questo farmaco di ultima generazione, che a detta dello psichiatra sia abbastanza specifico per la sintomatologia ansiosa depressiva.