Vi prego aiutatemi

Gentili dottori

Sono disperata
Soffro di doc e depressione grave e ora sto usando un nuovo farmaco.

Mi è stato dato il cipralex
Mezza pastiglia da 10mg al giorno
Di umore va meglio ma ho letto storie tremende su internet di aumenti di peso, ritenzione idrica, addome gonfio, fame incontrollabilr
È vero?

Io non vorrei ingrassare perché starei ancora più male come mi è successo con olanzapina che sono ingrassata tanto.

Anche cipralex é come olanzapina?

Spero possiate rispondermi
Aiutatemi
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Mezza pastiglia credo sia una dose iniziale, perchè sul doc sarebbe una dose inefficace.
Olanzapina però per cosa la usava ? E' un tipo di farmaco diverso, non torna molto con le diagnosi riportate.
Per il resto, l'effetto sull'appetito lo sa in diretta, per cui può regolarsi di conseguenza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
Olanzapina 5mg per ossessioni sempre e per favorire il sonno data inefficacia di benzodiazepine.
Ero molto gonfia con olanzapina data sempre per ossessioni.
Ora mi è stato dato entumin 10ggt la sera
E escitalopram 5mg
Sto meglio ma ho questa paura di ingrassare e gonfiarmi di nuovo che mi porta agitazione.
Questo gonfiore o aumento di peso é un effetto diretto come nel caso di olanzapina o solo se simangia di più?

Saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Le cure standard per il doc non sono né l'olanzapina né le benzodiazepine, per cui continua a non tornare qualcosa. Ha una cura con due antipsicotici, di cui uno sarà anche per dormire, e una dose minima di antidepressivo (cioè tendenzialmente inefficace).

L'aumento di peso è un parametro facile da controllare, per cui non è qualcosa che accade senza che lo sappia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini