Come calmo la fame d'aria nel disturbo ansioso?

Salve a tutti
Da quando ho le crisi d'ansia difficilmente riesco a calmare la fame d'aria.

Per me sta diventando un problema troppo grande nonostante io assuma daparox e Xanax.

Esiste un modo naturale per calmarsi o che non comporti l'uso di psicofarmaci per ridurre questo sintomo?

Grazie
[#1]
Dr. Federico Baranzini Psichiatra, Farmacologo, Geriatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 41 6 11
Buonasera

credo sia utile per lei incontrare uno psicologo o psicoterapeuta formato nel campo delle tecniche di rilassamento e meditazione basate sul respiro. Esistono diverse tecniche che una volta apprese potrà utilizzare lei stesso in autonomia e che possono essere utilizzate "al bisogno" o con continuità (se del caso), come avesse a disposizione una cassetta del pronto intervento contro l'ansia.

Detto ciò però credo debba anche ritornare dal suo curante per fare presente la situazione e valutare assieme a lui l'eventuale necessità di rimaneggiare la cura farmacologica che forse non è ottimizzata per la situazione di vita ed emotiva che sta vivendo.

Cordiali saluti

Federico Baranzini

Federico Baranzini - Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano
Dottore in Psicofarmacologia Clinica
Consulti ONLINE WhatsApp
www.psichiatra-a-milano.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte
Con la terapia ho iniziato circa una settimana fa!
E tra l'altro sto facendo anche della psicoterapia ma non capisco perché lo psicologo mi abbia dato una seduta ogni 20 giorni!
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Quindi dovrebbe essere informato che la terapia avrà il suo effetto a partire almeno da 4 settimane a dose piena.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Quindi l'efficacia della terapia si giudica dopo quattro settimane?
[#6]
dopo
Utente
Grazie comunque per la risposta dottore,
Oltre a questo la mia ansia peggiora di molto dopo l'esercizio fisico in palestra!
È un bene che io la faccia?
O dovrei prediligere attività aerobiche?
Come mai mi sento più ansioso dopo lo sforzo?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ma il suo psichiatra che indicazioni le fornisce?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#8]
dopo
Utente
Ha detto di andarci senza stancarmi.
Ma non credo abbia molto senso questa risposta
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63