Secondo lei è una dipendenza

Buongiorno,
circa 5 anni fa ho iniziato a soffrire di attacchi di panico, ultimamente devo dire sto davvero molto molto molto meglio, ma ogni tanto capita mi vengano forti crisi di ansia.
Inizialmente (5 ani fa, il medico di base mi aveva prescritto una cura con xanax gocce 15 la sera prima di andare a letto), poi la psichiatra mi ha detto di usare xanax solo al bisogno e ho fatto una cura con cymbalta.
Ora, sto molto meglio, però nella borsa tengo sempre xanax per le situazione d'allarme...
volevo chiede, prendere xanax saltuariamente quindi 4/5 goccie (direttamente sotto la lingua al bisogno) può creare disturbi?
in alternativa cosa posso fare?
nel senso che ho imparato a gestire quasi tutte le mie crisi di ansia ma quando mi prendono proprio forti non ce la faccio e xanax è l' unica cosa che mi allevia il tutto velocemente.
secondo lei è una dipendenza?
oppure posso sempre tenerlo con me per queste situazioni che ancora non riesco a controllare?
le dico, lo prendo davvero raramente...l' ho preso oggi dopo circa 3 mesi senza prenderlo...
grazie della tua sua attenzione.
saluti
[#1]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 172 5 1
Gentile Utente,

gli intervalli di tempo non sembrano problematici ed escludono la dipendenza.

La presenza di sporadiche crisi d'ansia va, però, discussa con lo psichiatra di riferimento che potrà darle delle indicazioni specifiche sulle modalità di assunzione delle benzodiazepine, se necessario, alla luce di una rivalutazione della terapia.

Cordiali Saluti,

Dr. Giovanni Lo Turco

http://www.giovanniloturco.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta, ho parlato con la psichiatra di queste crisi sporadiche (che per lo più si presentano in momenti di fortissimo stress o durante i cambi di stagione).
Mi premeva capire se xanax può essere assunto con queste modalità, quindi solo in caso di effettivo bisogno.
grazie mille dott. Lo Turco.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

ad ogni modo lo xanax assunto in questo modo non e' risolutivo e tale comportamento puo' essere il preambolo della dipendenza, soprattutto se cerca rassicurazioni in tal senso.

Con il tempo tendera' ad aumentare la dose e la frequenza.

Se i suoi sintomi sono presenti e non compensati e' necessario un trattamento specifico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/