Medico curante si rifiuta di ripetere una ricetta di un piano tersp (adhd)

Buonasera, mi è stato recentente diagnosticato un disturbo dell'attenzione e aperattività in età adulta. Purtroppo l'utilizzo di metilfenidato oltre i 18 anni è considerato off label e la pischiatra che mi ha visitato non poteva prescriverlo direttamente.
Ho effettuato così un'altra prima diagnosi al centro per l'adhd dall'ospedale (con cui la pischiatra è in contatto diretto), ma anche loro non potevano prescrivere direttamente la ricetta ai maggiorenni, se non inviandola per email al medico curante (che a sua volta non può fare la ricetta senza la richiesta dall'ospedale).
Durante la visita la dottoressa ha chiamato il mio medico curante per informarlo sulle modalità per prescrivere il farmaco, ma lui si è rifiutato di farmi la ricetta.
Contattando la psichiatra che mi ha effettuato la prima diagnosi, mi ha detto che il mio medico curante ha fatto una cosa illegale e di cambiarlo subito e di denunciarlo per disservizio all'asl (cosa che mi ha detto anche la psichiatra dell'ospedale dopo la telefonata).
Purtroppo i miei genitori sono riluttanti a cambiare medico e li metterei in difficoltà facendolo (lo conoscono da 40 anni), ma di fatto domattina dovrò tornare all'ospedale sperando che riescano a "trovare" una ricetta (perché l'unica modalità disponibile è che il medico accetti la richiesta dall'ospedale).
La giustificazione che ha trovato il medico è stata quella di non avere il medicinale nel ricettario e di non poterlo prescrivere, ma si può non ripetere una ricetta di un piano tersp?
Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63