Sertralina per lunghi periodi in giovane età

Buongiorno,
Vorrei gentilmente chiedervi un parere su una terapia farmacologica per disturbo ossessivo compulsivo.

Sono un ragazzo di 20 anni, ho sofferto di doc in forma grave, curato con psicoterapia cognitiva comportamentale e farmaci (sertralina, che assumo tuttora da quasi 3 anni, anche se inizialmente avevo iniziato con sertralina e risperidone, smettendo quest’ultimo a causa di un livello altissimo di prolattina causato dal farmaco, infatti quando ho sospeso il risperidone è tornata a livelli normali).

Sono arrivato a stare benissimo, in assenza quasi totale di sintomi, quindi il mio psichiatra ha provato due volte a ridurre la dose di farmaci.

Attualmente sono in monoterapia con sertralina 150mg, ma quello che è successo quando il mio psichiatra mi aveva abbassato la dose da 150 a 100, nel giro di alcune settimane alcuni sintomi ossessivi/compulsivi si ripresentavano, e scomparivano riportando la dose a 150mg come già assumevo.

Siccome ho capito che senza farmaci, comincio a stare male, vi chiedo, secondo voi specialisti, farmaci di questo tipo come sertralina, assunti per lunghi periodi già dai 18 anni, possono essere controindicati?

Mi spiego meglio, se devo prendere una, due o 3 pastiglie al giorno per stare bene, non c’è alcun problema, ma a volte mi capita che quando parlo con alcune persone (anche medici), e faccio presente che assumo sertralina, molti reagiscono in maniera strana dicendomi che a 20 anni non si dovrebbero assumere antidepressivi.

Detto ciò mi chiedo se, nella vostra esperienza, questi farmaci possano essere presi sin da giovani come nel mio caso e per molti anni senza danni nel lungo termine in persone giovani.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Chi le risponde in questo modo ha solo pregiudizi.

La terapia le serve per stare bene e per evitare le ricadute sintomatologiche che peggiorano l'andamento della malattia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/