Abilify e appiattimento

Gentili medici,
vengo da 1 anno di trattamento con Xeplion prima a 150 e ora a 100.
Ora sto per transitare all'Abilify.

Lo Xeplion infatti mi ha causato atarassia e appiattimento emotivo, calo della libido con disfunzione erettile e iperprolattinemia.

L'appiattimento, le problematiche sessuali si attenueranno o rimarranno indisturbate anche con l'Abilify?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
immagino che il suo specialista abbia deciso il cambiamento proprio per alleggerire quegli effetti collaterali che lei lamenta. Non c'è bisogno della nostra conferma.
Auguri.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
questo sito esiste per fornire pareri a pazienti che gentilmente li richiedono. La sua risposta allude a uno scetticismo o peggio a un rapporto di disistima nei confronti del mio curante che francamente esiste soltanto nella sua impressione. Preferivo essere ignorato che ricevere una non risposta.
Tuttavia, la mia domanda ha un senso specie laddove il calo del dosaggio dello Xeplion da 150 a 100 mg sembrava preludere a una normalizzazione degli effetti lamentati e invece ha portato, se possibile, a un peggioramento degli stessi. Mi domando se la farmacodinamica dell'Abilify si riconduce a uno schema peculiare e dunque atipico per gli antipsicotici in generale, oppure se ricalca in copia carbone il principio di azione dello Xeplion, e dunque concretamente gli effetti collaterali illustrati possono essere mitigati oppure non verranno "alterati" in alcun modo. Credo che la domanda sia pertinente e abbia una sua ragion d'essere. Poi ho abbastanza intuito da comprendere o quantomeno sperare che la scelta del medico vada nella direzione del miglioramento. In realtà intendevo entrare nel merito delle caratteristiche squisitamente farmacodinamiche del prodotto per capire se davvero cambia qualcosa (al di là del dosaggio che verrà adottato) oppure, come si dice da certe parti: "se non è zuppa è pan bagnato".
Chiedo venia per la franchezza, ma non posso accettare una risposta che, così strutturata, era meglio non dare e si discosta dalle finalità fondanti del Vs. sito. Del resto non sono laureato in medicina, altrimenti non Vi avrei scomodato
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
la sua domanda finale era "' l'appiattimento, le problematiche sessuali si attenueranno o rimarranno indisturbate anche con l'Abilify?" e la mia risposta era congrua: se il cambiamento del farmaco è stato motivato dal bisogno di attenuare quei problemi, evidentemente il suo medico si è mosso in questa direzione, e la scelta appare corretta. Quindi speriamo tutti che lei stia meglio.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-