Cambio antidepressivo: da paroxetina a bupropione

Buongiorno dottori,
Da ormai 17 anni assumo antidepressivi.
Negli ultimi anni mi hanno sostituito Efexor per Daparox.

Diciamo che, tutto sommato, non va male a livello di umore, anzi.
Se proprio devo parlare degli aspetti negativi che potrebbero essere legati alla mia patologia sono stati d'ansia e malesseri pressoché quotidiani; ma questo è un altro discorso.

Ciò che volevo chiedervi è questo: vorrei provare a sostituire il Daparox con un bupropione (o simili) perché sono uno di quelli a cui la sfera sessuale è stata completamente rovinata dalla paroxetina.

Pensate sia possibile una cosa del genere?
Ho tentato (col medico) di scalare il Daparox, ma arrivato ad una certa soglia ho dovuto ritornare ai miei canonici 20 mg/die.

Ovviamente nel medio termine l'obiettivo sarebbe quello poi di trovare la forza per smettere perché credo che tutti i sintomi fisici che ho (malesseri generali e diffusi, nausee, stanchezza e mancanza di energie) possano dipendere anche da quello.

Quello che chiedo è fattibile?

Grazie in anticipo
Max
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quando si prospettano questi passaggi spesso ci si scorda una cosa fondamentale: l'indicazione. Non è che ogni antidepressivo (tolta la depressione che è indicazione comune) vada bene per qualsiasi altra indicazione, quindi prima di ragionare sulla differenza di effetti collaterali, tener conto del fatto che il sostituto sia ugualmente efficace nel disturbo di cui si soffre.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini