Anafranil

Gentili dottori

9er disturbo ossessivo mi è stato dato anafranil 75mg più fluoxetina 40mg
Non ho chiesto molte cose allo psichiatra che andava di fretta
Vorrei sapere perché queste associazioni.

Solo anafranil non basta?

É piu potente anafranil o fluoxetina?

Saluti
Maria
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Sia l' anafranil che la fluoxetina hanno indicazioni per il doc. Personalmente avrei provato prima un farmaco poi l' altro. Forse il suo psichiatra ha voluto raggiungere una forte azione serotoninergica senza gli effetti collaterali dell' anafranil. In questi casi bisogna comunque tener presente il rischio ( teorico ) di una sindrome serotoninergica.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Quindi si possono associare questi due farmaci?
Quali sono gli effetti indesiderati più comuni che lei riscontra nei pazienti che assumono anafranil?
[#3]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
L' associazione richiede cautela ed è sotto la responsabilità del medico curante. Per quanto riguarda l ' anafranil è frequente la stitichezza, la sudorazione, talvolta l' aumento della FC, la bocca secca e la sedazione. Ambedue i serotoninergici possono influire sulla funzione sessuale.

Dr Giovanni Portuesi

[#4]
dopo
Utente
Ok
Grazie mille Dottore.