x

x

Non ho più l'addormentamento

Gentile dottore
dopo anni e anni di abuso di benzodiazepine e simili, dopo vari ricoveri per smettere e cambi di farmaci, sono arrivata alla dose minima (anche perchè sto cercando una gravidanza quindi....). Ho quasi smesso il seroquel che prendevo da anni e dallo stilnox poco studiato in gravidanza sono passata al felison (ma stavo malissimo) e ora al minias. Ma 3 pastiglie da 2 non mi fanno addormentare. Io ho bisogno di un farmaco che mi induca il sonno anche se sono al pc e guardo la tv o leggo, non riesco per problemi di ansia ad andare a letto e a provare a dormire. Certo con 150 gocce di minias il problema non si poneva ma mi sono imposta di non superare la dose di 3 pastiglie anzi di diminuirle se fossi incinta.
Aiuto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 36,8k 873 56
[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 39k 913 271
Gentile utente,

Innanzitutto non riduca o aumenti farmaci in gravidanza senza chiedere al medico.
L'abuso di tranquillanti è un problema che dipende anche dal tipo di molecola. Cotinuando ad assumere minias il problema si ripresenterà. La ragione per cui si arriva ad abusare di minias, in altre parole, risiede anche in come è fatto il minias (cioè come agisce nel cervello), non è una libera scelta semplicemente per un ragionamento di utilità.
Non capisco esattamente cosa stia smettendo, ma ricordi che seroquel non è un farmaco per il sonno e basta, quindi corre il rischio di rimanere senza una terpia per un eventuale disturbo dell'umore che magari è il centro del problema.
Non riporta la sua diagnosi quindi non è chiaro il quadro.
Al momento sta facendo semplicemente un cocktail autogestitio che non va bene, perché ritorna semplicemente ai vecchi errori o alle vecchie "fatalità" dell'abuso di minias (già ne assume una dose consistente).

Vada da uno psichiatra al più presto e si faccia indicare il da farsi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it/wp-admin/install.php
Visite e Consulti Skype : "Studio Psichiatrico Pacini"

[#3]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore è gentilissimo
Il problema è che io sono già seguita da uno psichiatra
Il mio disturbo almeno quello diagnosticato è psicosi affettiva e in altre carte disturbo dell'umore. Il seroquel ho dovuto quasi del tutto eliminarlo perchè mi aveva alzato la prolattina a livelli nei quali era impossibile tentate una gravidanza nemmeno in un Centro per la PMA dove sto andando.
Si è deciso con lo psichiatra di lasciare solo il farmaco per dormire ma lo stilnox per me era perfetto, era ferma a 2 o 2 e mezzo per sera, ma dicono che è poco studiato in gravidanza e che sarebbe meglio passare ad una benzo almeno studiata
Per quel motivo mi hanno fatta passare al felison che però mi faceva stare male alla sera, quindi al minias. Perchè dice che il minias in particolare, per la sua molecola, porta all'abuso? E il felison no?
Cerco aiuto qui per avere un confronto
Gtazie della gentilezza
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 39k 913 271
Gentile utente,

E' decisamente pericoloso togliersi da soli una cura per un Disturbo Bipolare psicotico. Non comprendo perché questo comportamento, toglie il seroquel e quindi cosa fa, resta senza cura ? Conosce il tipo di disturbo, perché vuole esporsi ad un rischio così grave ?
Inoltre se c'è disturbo del sonno una fase è già in atto, e c'è un problema di abuso.
Il disturbo bipolare con abuso di sostanze è una sindrome non semplicissima da trattare ma certamente a rischio se lasciata scoperta.
Non si mettono in mano ad un paziente con disturbo bipolare delle benzodiazepine come il minias: è una sostanza con caratteristiche tali da "farsi" abusare, in particolare da chi ha fasi di eccitamento comportamentale come nel suo caso.
Mi sembra che lei si preoccupi dell'ultimo dei problemi, cioè le benzodiazepine. Adesso è scoperta dalla terapia, pianifica una gravidanza, e pone invece le condizioni per una ricaduta, mentre non vede che la ricaduta nell'abuso di minias è già in corso, visto che il suo interesse centrale sta diventando l'uso di benzodiazepine autogestito.

Vada subito da uno specialista e si faccia reimpostare la cura.
[#5]
dopo
Utente
Utente
Dottore mi scusi io approfitto della sua gentilezza
Ma.... purtroppo il seroquel è stata una scelta obbligata eliminarlo, scelta decisa da psichiatra e Centro per Infertilità (con la prolattina a 350 impossibile )
Si è deciso di riprendere il farmaco in caso di eccessivi problemi o in caso di avvenuta gravidanza
Mi era stato dato lo stilnox dallo psichiatra proprio perchè non potevo più prendere benzo a causa dell'abuso precedente, ma il telefono rosso ha detto al medico stesso che lo stilnox è pericoloso in caso di gravidanza perchè poco studiato
Per questo lo psichiatra ha scelto il felison, che però mi faceva dormire senza darmi quella sensazione di benessere presonno
E quindi sono passata al minias che nei primi giorni me la dava ora no se no aumento sempre di più
Voglio correre ai ripari subito
Il mio psichiatra è irreperibile fino al 20 giugno
Cosa dice, butto il minias e torno al felison come da prescrizione psichiatrica?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 39k 913 271
Assolutamente NON gestisca le medicine in base a consulti dati qui ! Nessuno le ha detto di fare niente con le medicine che sta prendendo adesso. Se sospende il minias bruscamente rischia di morire per una crisi epilettica o avere una fase di agitazione psicomotoria rischiosa.

Mi chiedo però: lo psichiatra le toglie il seroquel...e quindi ? La lascia così senza terapia per la psicosi ?
[#7]
dopo
Utente
Utente
Grazie di tutto
Non cambierò terapia finchè non avrò la visita di controllo dallo psichiatra
Grazie della cortesia

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto

Sai proteggerti dal sole? Partecipa al nostro sondaggio