Terapia per sindrome ansiosa da depressione mascherata

Buongiorno gentili Dottori,
Sono um ragazzo di 30 anni e
vorrei chiedervi gentilmente qualche informazione in più in merito alla terapia che mi è stata prescritta in merito ad una sindrome ansiosa da depressione mascherata che ho iniziato a Settembre 2021.

Inizialmente era di 2 capsule di limbitryl 12, 5+5mg mattino e sera, una mezza pastiglia di solian 200mg e solo per alcuni giorni anche xanax 0, 5mg RP e Xanax 0, 25 al bisogno.

Ho avuto miglioramenti subito dopo qualche giorno e per un mese e mezzo bene tranne qualche crisi di ansia rientrata riprendendo qualche giorno lo xanax.

A Novembre stavo meglio è mi è stato tolto il Solian.
Ho continuato a stare bene tutto Novembre tanto che pensando di essere guarito e spesso la sera uscivo con gli amici o con la ragazza dimenticando di prendere il limbitryl oppure non prendendolo di proposito perché bevevo alcolici.

A Dicembre ho iniziato ad avere sintomi ansiosi, con pseudovertigini e mal di testa tutti i giorni.
In alcune giornate mi sentivo stanco, senza emozioni o triste, senza voglia di fare nulla e pensare al futuro mi metteva ansia.

Così ho ricominciato a prendere limbitryl 2 volte al giorno e una di xanax 0, 5 Rp tutti i giorni e ho iniziato a migliorare solo dopo 10 giorni.

Ora sono tornato dal neuropsichiatria che mi ha detto di prendere il limbitryl 3 volte al giorno e di nuovo mezza di solian da 200 la sera sospendendo tra qualche giorno lo Xanax 0, 5 RP e prendendo solo al bisogno Xanax 0, 25 una o due pastiglie.

La terapia è di minimo 3 mesi ma io volevo sapere se ormai sono dipendente da benzodiazepine visto che prendo xanax spesso e il limbitryl contiene clordiazepossido.
E come faccio a capire se sono guarito?
Il Dottore che mi segue dice che ci penserà lui ma io ho paura di prenderle per più tempo di quello che ho bisogno e ho paura che l'antidepressivo mi peggiori la depressione se portata oltre il tempo necessario.
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 688 38
Penso che i dubbi nascano dal fatto che il limbitryl contenga sia una bdz che un antidepressivo, l ' amitriptilina. Tre mesi sono un po' tanti per un assunzione continua di bdz ( lo si legge nel foglietto illustrativo di ogni bdz.) Al contrario l ' antidepressivo ( in questo caso l ' amitriptilina ) può essere impiegato per periodi lunghi. Anzi, si raccomanda solitamente di proseguire per dei mesi proprio per evitare le ricadute depressive.
L ' ideale secondo me sarebbe proseguire dopo poche settimane con la sola amitriptilina. L' uso dei farmaci combinati dipende dalle consuetudini del curante.

Dr Giovanni Portuesi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria