Possibile Schizofrenia

Sono sposata da cinque anni con un uomo e da quattro sto vivendo un incubo.
Credo che mio marito sia affetto da una patologia psichiatrica.
Dopo un anno che ci conosciamo mi confida di non aver rapporti con il padre perché pensava che questi gli procurasse dolori fisici all'ano e al pene con il pensiero.
Il fratello invece, a sua detta, gli rigava la macchina e gli bucata le camice nell'armadio.
L'anno scorso sono rimasta incinta e la situazione è peggiorata.
Ora sono io quella che gli fa del male con il pensiero.
Secondo lui gli faccio venire dolori al petto e all'ano e lo voglio morto.
Inoltre ha continue paranoie sulla mia fedeltà.
Dice che io con il pensiero penso ad altri uomini con cui intreccio relazioni telepatiche (non possono essere fisiche visto che non esco di casa senza di lui)
Due anni fa era convinto che avessi una relazione con il mio datore di lavoro (cosa non vera) e mi obbliga a lasciare il lavoro.
Ogni giorno all'improvviso mi accusa di cose assurde, senza che io faccia nulla.
Ultimamente ho paura anche a parlare.
Pensa continuamente essere seguito e spiato.
A volte dice di sentire delle voci (non ho capito bene se il pensiero delle persone) Dice che mi odia (senza alcun motivo) perché io gli provoco i dolori.
Sono disperata non so più cosa fare.
So che in passato assumeva olezapina non so per cosa.
Ora si rifiuta di andare da un medico.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
I sintomi e segni che lei riferisce rimandano ad un disturbo psicotico, patologia per la quale la olanzapina è indicata. Cosa fare? Situazione non facile, se lui non si rende conto di star male e non vuole curarsi. La famiglia di lui può intervenire in qualche modo?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
I genitori sono anziani e sembrano non capire il problema. Non ho nessuno e la situazione peggiora ogni giorno
Dice che me ne devo andare di casa (dove vado con una bambina di 7 mesi senza lavoro?). Ho paura e non so cosa fare
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Può prendere un appuntamento urgente al Centro di Salute Mentale della sua Asl e spiegare la situazione.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-