Psicosi ossessiva - disturbo schizoaffettivo

Buonasera a tutti,

chiedo un chiarimento riguardo alla mia diagnosi.

So di doverne parlare con il mio Psichiatra, ma volevo intanto chiedere qui se può capitare che vengano date due diagnosi differenti, cioè psicosi ossessiva e disturbo schizoaffettivo, a distanza di tempo, e se sono due disturbi simili oppure no.

Mi sembra che chi mi ha in cura non abbia molta voglia di parlare in termini così tecnici, dato che sono stata sempre io a chiedere il nome del mio disturbo, magari per farmi stare più serena.

Credo che sarei più tranquilla se potessi parlare di questo come di altre cose, sento il bisogno di fare domande su quello che non capisco, ma ho il timore di risultare troppo insistente, e forse anche questo fa parte del mio disturbo.

Specifico che sui miei recenti referti c'è scritto DOC.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
DOC sta per disturbo ossessivo compulsivo
Il disturbo schizoaffettivo è un disturbo dell'umore (depressione, ipomania, mania, distimia) che comporta con continuità o solo per alcuni periodi la presenza di sintomi psicotici

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dottore.