Abilify, per quanto tempo può essere assunto?

Salve, vi illustro brevemente la situazione (donna di 43 anni) attacco psicotico, così è sembrato, dopo circa 3 mesi di stress (cambio regione, adattamento a nuove situazioni soprattutto igieniche, perché lei tiene molto all'igiene e la pulizia) discussioni su discussioni, le ultime 2 settimane circa dormiva poco, soprattutto l'ultima settimana 1 massimo 2 ore a notte, parlava in continuazione, da quando si svegliava fino a quando non andava a dormire, cose a volte non connesse alla realtà, era talvolta cosciente, diceva che lei stessa aveva paura.
Domenica, è esplosa, ha iniziato la mattina, chiedendomi (sono la figlia) che odori sentissi, poi chiedendomi di guardare fuori... poi ha perso completamente la lucidità, ha iniziato ha mettere le cose al centro del tavolo, ha dire cose senza senso, poi dopo qualche ora, di è tipo impersonata ad un defunto lei cara, e lei si vedeva alla finestra, mentre questa defunta parlava al suo posto, tipo che si alternavano, poi ha iniziato a diventare un po' manesca, cerchiamo di calmarla ma nulla, la portiamo in ospedale, diceva cose senza senso, le fanno poi una puntura di Tavor ed un tranquillante, la psichiatra mi chiede cosa fosse successo, ho spiegato che un evento simile le è successo 4 anni prima dovuto ad un forte stress, molto più pesante di questo tra l'altro, passa la notte in ospedale, prescrivono abilify 15 mg e Tavor 2.5 mg 2 volte al giorno... dopo 2 giorni colloquio con un'altra psichiatria, le riduce Tavor perché mia madre è magra e debole, quindi Tavor da 1 mg solo la sera prima di andare a dormire, perché si sentiva molto stordita e barcollava, abilify da prendere dopo cena.
Ora quello che vorrei sapere, dato che su internet c'è scritto che abilify non si può usare per molto tempo, è veramente così, ieri ha avuto un altro colloquio con la psichiatra, le ha detto di prendere Tavor al bisogno e abilify sempre la sera, l'altro colloquio lo ha fissato per metà giugno, giorno 30 le ha prescritto di fare un elettrocardiogramma per vedere se è tutto ok dato il trambusto e le medicine.
Ora potreste dirmi se secondo voi queste pillole vanno bene e se si può fare un uso prolungato o meno e se fungono da cura per evitare che accadano di nuovo questi eventi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La terapia ha indicazione nel trattamento delle psicosi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/