Il mio psicoterapeuta non é nell'albo?

Salve, avrei una domanda un po' particolare.
Sono in cura da uno psichiatra psicoterapeuta, da qualche mese.

L'altro giorno scorrendo nell'albo dei medici ho notato che non fosse presente la sua specializzazione in psicoterapia strategico breve, come invece é scritto sul suo sito web.

Lui appunto si propone come psichiatra psicoterapeuta.
Scavando su internet ho invece capito che lui abbia preso un master in terapia strategico breve.
Che é ben diverso.

Cosa pensate di questa situazione?

È corretto che lui si presenti come psicoterapeuta?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
In genere può comparire l'iscrizione ad un generico Albo medici psicoterapeuti, dove non si specifica però niente. Anche perché sul piano medico non si segue un iter uguale a quello degli psicologi che si specializzano scegliendo un orientamento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No dottore io ho controllato, e nell'albo dei medici psicoterapeutici non c'è, inoltre in un altro sito ho trovato che lui stesso specifica di aver conseguito un Master in psicoterapia strategico breve e non appunto una specializzazione.
Però appunto si presenta come psicoterapeuta. Lo può fare?
[#3]
dopo
Utente
Specifico che lui é presente nell'albo dei medici. Compare come medico e psichiatra, ma non come psicpterapeuta, che invece é presente negli altri psichiatri psicoterapeuti che ho controllato
[#4]
dopo
Utente
Può dirmi cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non tutti i medici psicoterapeuti compaiono nell'elenco, e chi compare è elencato in maniera generica, senza i titoli specifici.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Non mi ha proprio capito, le ripeto che lui ha un master in psicoterapia e non una specializzazione, ma si presenta come psicoterapeuta. Questa cosa si può fare?
[#7]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Gent.mo la questione è più semplice:
- UN MEDICO PSICHIATRA SI PUO' ISCRIVERE ALL'ALBO DEGLI PSICOTERAPEUTI,senza aver fatto nessuna scuola di psicoterapia
- UN MEDICO PSICHIATRA O NON può effettuare scuole di psicoterapia o master.... potrà quindi conseguire il titolo
- SE IL SUO CURANTE è formato in una tecnica specifica di psicoterapia e la sa applicare, perchè porsi il problema. Non è illegale ... Io sono uno psichiatra, mi sono iscritto all'ordine degli psicoterapeuti, ma se non l'avessi fatto potrei comunque, in scienza e coscienza ovviamente, fare psicoterapie supportive o psicoeducazione, che sono di fatto forme di psicoterapia.
Peraltro la differenza tra un master, a cui accedono solo gli psichiatri, e la scuola di psicoterapia è solo un tirocinio che è richiesto agli psicologi in formazione che non conoscono la realtà psichiatrica... mentre si presuppone che gli specialisti in psichiatria la conoscono.

Dunque si tratta solo di una faccenda burocratica di poco conto :)

Chiaro?

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Si grazie è stato chiarissimo.