Sertralina 400 mg e peggioramento doc

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro parere riguardo la terapia farmacologica che seguo ormai da 16 anni per una depressione con componente ossessivo-compulsiva: Zoloft 400 mg (iniziato con 200, aumentato poi a 300 e da 6 mesi portato a 400) e En 26 gocce 2 volte al giorno.

Tutti i sintomi riguardanti la sfera ossessivo-compulsiva continuano a peggiorare man mano che si sale col dosaggio.

Quando ero a 200mg e già lamentavo questo peggioramento, lo psichiatra mi aveva consigliato delle analisi del sangue per controllare il dosaggio ematico della sertralina... e il risultato è stato questo: 70.4 mcg/l (valori di riferimento da 10 a 150).

Secondo lui, il valore era molto basso... ed era questo il motivo per cui il doc non rispondeva al trattamento.

Di conseguenza, circa 1 anno fa, abbiamo aumentato il dosaggio della sertralina a 300mg e lo abbiamo mantenuto per 6 mesi, ma il doc è peggiorato ulteriormente.

Stavolta, il risultato del dosaggio ematico è stato questo: 110.6 mcg/l
6 mesi fa, abbiamo aumentato il dosaggio della sertralina a 400mg e lo abbiamo mantenuto per altri 6 mesi, ossia fino ad oggi.

Risultato del dosaggio ematico con 400mg di sertralina: 149.1 mcg/l
Lo psichiatra mi ha chiesto di fare un ultimo sforzo e attendere altri 6 mesi a partire da oggi, per vedere come reagisce il doc a questo ennesimo aumento di dosaggio.
Non ha voluto dirmi quale sarà la prossima strategia terapeutica nel caso il doc continuasse a peggiorare ancora.

Alcune domande per voi:
1- Come mai il doc continua a peggiorare ulteriormente all'aumentare del dosaggio?
(sembra che tale peggioramento sia direttamente proporzionale all'aumento della dose).
Il disturbo non dovrebbe semplicemente NON rispondere alla terapia farmacologica o al limite rispondere solo in maniera parziale?

2- Qual'è il dosaggio massimo della sertralina utilizzato in psichiatria?
Ho il terrore che mi venga aumentato ancora!
3- Ho trovato un articolo molto interessante che dice: "Nei disturbi d'ansia, di umore e dello spettro ossessivo-compulsivo non sarebbe coinvolto solo il sistema di serotonina.
Comunque, parlando in modo specifco di tale neurotrasmettitore, sia la condizione di ipofunzionamento, sia la condizione di iperfunzionamento del sistema di serotonina possono manifestarsi con sintomi d'ansia o con altri sintomi psichici.
Nel caso dei sintomi dello spettro ossessivo-compulsivo, secondo alcuni punti di vista, si tratterebbe di una condizione di "eccesso" più che di "carenza", anche se al giorno d'oggi non esiste ancora una versione teorica dirimente.
" I miei sintomi ossessivo-compulsivi di base (ossia i sintomi già presenti ancor prima di iniziare qualsiasi tipo di terapia farmacologica) potevano essere la conseguenza di un "eccesso" di serotonina aumentato ulteriormente in seguito alla terapia farmacologica e successivi incrementi del dosaggio?

4- Che ruolo ha il delorazepam in tutto questo?
Potrebbe contribuire al peggioramento del doc?

Grazie di cuore!! !
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"2- Qual'è il dosaggio massimo della sertralina utilizzato in psichiatria?"

Questa è una domanda assurda. Come mai la pone. Ha illustrato tutto il ragionamento seguito, con i valori etc, e poi pone questa domanda ?

Non è carenza di serotonina, nessuno lo ha mai detto, sono semplificazioni giornalistiche, pertanto lascerei perdere questo tipo di discorso.
Se mai il punto è diverso: un peggioramento graduale, nell'arco di tutti questi passaggi, dove ha condotto ? Ovvero, se uno peggiora, poi peggiora ancora, poi ancora etc. A quel punto più che altro non si capisce esattamente di cosa stiamo parlando: per farci capire, i parametri del peggioramento, oggettivi, quali sono stati ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non solo pone domande assurde ma per quanto è maleducato e per come si permette di rivolgersi a me, nonché a postare cose sul mio conto, per me lei dovrebbe essere radiato dal sito per sempre. Invece cambia profili in continuazione per fare domande senza senso logico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
"Questa è una domanda assurda. Come mai la pone. Ha illustrato tutto il ragionamento seguito, con i valori etc, e poi pone questa domanda ?"

Chiedo scusa, ha perfettamente ragione! Solo adesso, mi rendo conto di quanto sia stupida la mia domanda.

"Non è carenza di serotonina, nessuno lo ha mai detto, sono semplificazioni giornalistiche, pertanto lascerei perdere questo tipo di discorso."

Ok, ma è risaputo che per curare il doc sono necessari dosaggi più alti di quelli utilizzati per la depressione e per i disturbi d'ansia. Quindi perchè, nel mio caso, più si va su col dosaggio è più peggiorano i sintomi?

"Se mai il punto è diverso: un peggioramento graduale, nell'arco di tutti questi passaggi, dove ha condotto ? Ovvero, se uno peggiora, poi peggiora ancora, poi ancora etc. A quel punto più che altro non si capisce esattamente di cosa stiamo parlando: per farci capire, i parametri del peggioramento, oggettivi, quali sono stati ?"

E' esattamente ciò che sta accadendo a me: sono peggiorato, poi sono peggiorato ancora, poi ancora... e continuo a peggiorare. E non solo con Zoloft, anche con altri SSRI / SNRI provati in precedenza (a dosaggi anti-ossessivi e per periodi di tempo sufficienti per capire che c'era qualcosa che non andava con gli antidepressivi serotoninergici in generale).
Per rendere meglio l'idea: prima di iniziare ad assumere farmaci, ero una persona molto ossessiva. Nonostante tutto però, anche non lavorando, uscivo di casa tutti i giorni... e ogni fine-settimana mi vedevo regolarmente con amici e parenti. Sentivo il bisogno di fare il bagno (non la doccia) almeno 2 volte al giorno e ogni bagno durava circa 40 minuti. Dopo 6 mesi di Zoloft a 100mg, ho iniziato ad uscire di casa molto meno perchè ogni singola uscita comportava un bagno di almeno un'ora. Ho continuato comunque a vedere amici e parenti. Dopo 6 mesi di Zoloft a 200mg, uscivo di casa ancora meno perchè la durata del bagno era arrivata a 2 ore. Ho continuato a vedere solo i parenti più stretti, abbandonando tutti i miei amici. Dopo 6 mesi di Zoloft a 300mg, ho smesso di vedere anche i parenti stretti e uscivo di casa max una volta al mese per evitare di farmi il bagno troppo spesso, perchè ogni uscita comportava un bagno di almeno 5 ore. Da quando assumo 400mg, esco di casa sempre max una volta al mese, ma la durata del bagno è arrivata a 6 ore... e non so quanto ancora riesco resistere!
Insomma, per farla breve, ad ogni aumento di dosaggio, esco di casa sempre più raramente per evitare lo "sporco", cerco di lavarmi il meno possibile perchè quando lo faccio trascorro ore nella vasca da bagno, impiego sempre più tempo nel compiere qualsiasi azione quotidiana... anche la più banale, sento il bisogno sempre più intenso di tenere tutto sotto controllo etc... e il mio psichiatra si ostina a voler tentare anche questo ulteriore aumento di dosaggio!!!
Ovviamente, l'ossessione per lo "sporco" è solo uno dei miei sintomi ossessivo-compulsivi, l'ho utilizzato per farle capire meglio la situazione.
Spero abbia letto anche le altre mie domande!
Grazie Dott. Pacini
[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Per il Dott. Ruggiero: vorrei sapere come si permette di respingere per ben 4 volte consecutive una richiesta di aiuto importante come la mia!!!
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se fossi stato al PC l'avrei respinta anche la quinta volta e per sempre.

Io la bannerei a vita dal sito, giusto per intenderci visto che si permette di scrivere cose false su di me e pensa pure di non essere scoperto.

Non sono io a comportarmi in modo strano, è lei che crea numerosi profili fingendo di essere un'altra persona dopo aver avuto difficoltà con il profilo precedente, scrivendo continuamente cose offensive al limite della denuncia penale.

Per sua informazione il suo IP è tracciato nel sistema.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La questione però ha senso che la discutiate voi, perché probabilmente manca qualche elemento per seguire quella che, presentata così, effettivamente non si capisce appieno, non per la questione della dose che è chiara. Il medico probabilmente pensa che il disturbo peggiori perché peggiora, non essendo sufficiente la sertralina.

PS si rileva che questo account è un account duplicato, e il vecchio aveva avuto dei problemi in relazione a condotte considerate improprie dallo staff.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini