x

x

Distonia cervicale da neurolettici

Da oltre un mese soffro di distonia cervicale da neurolettici.
Vorrei sapere se posso guarire.
Forse il neurolettico che mi ha causato il marcato e doloroso anterocollis è l'olanzapina o il depot di Abilify.

La distonia è molto invalidante nella vita sociale e sul lavoro.
È possibile chiedere un aggravamento dell'invalidità del 60% per disturbo schizoaffettivo e di personalità NAS?
Vorrei sospendere tutti gli antipsicotici.
Ho tentato il suicidio 5 volte, e a causa della distonia, l'ideazione suicidaria si è notevolmente intensificata.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 39.9k 928 271
Ha una distonia da causa accertata e l'antipsicotico non è stato cambiato ? Mi sembra strano. Non le hanno neanche dato cure contro la distonia ? Parliamo di una distonia isolata o di un parkinsonismo in particolare in quella sede ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref

[#2]
dopo
Utente
Utente
Mi hanno tolto l'olanzapina ma non il depot. Mi hanno fatto fare fisioterapia ma il disturbo persiste
[#3]
dopo
Utente
Utente
Distonia isolata.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 39.9k 928 271
Ma in un mese ha fatto 5 tentativi di suicidio ?

Il depot dovrà prima scadere per poterlo cambiare, ma non è stata data una terapia anti-distonia ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref

[#5]
dopo
Utente
Utente
Ho fatto 5 tentativi di suicidio nel giro di 9 mesi. Il depot di Abilify è scaduto e me l'hanno rifatto. Non è stata una terapia anti-distonia.
[#6]
dopo
Utente
Utente
Vorrei solo sapere se guarirò da questa distonia o se dovrò sopportare un collo a 90gradi in avanti e dolori atroci, licenziamento ecc, perchè sono qwesti i motivi che mi fanno intensificare la voglia di suicidarmi.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 39.9k 928 271
A me pare strano che non siano state provate o proposte terapie antidistonia, né la sostituzione della terapia antipsicotica. Ne ha discusso con i suoi medici ? Hanno espresso una posizione a riguardo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref

[#8]
dopo
Utente
Utente
La mia psichiatra, che ora è in ferie, ha dato colpa alla scoliosi, che la fisiatra aveva detto che era poca cosa. Allora sono stata da un neurologo, che mi ha confermato trattarsi dei neurolettici, e che me li toglierebbe tutti, ma di fronte a 5 tentativi di suicidio, non vuole passare davanti agli psichiatri.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 39.9k 928 271
Capisco, ma i 5 tentativi di suicidio sono avvenuti "con" i neurolettici. Tutti al momento sono 1, a quanto ho capito. Non capisco però perché non si prenda in considerazione un tipo diverso.
Neanche capisco bene la scoliosi con la distonia del collo in avanti, mentre il neurologo presumo abbia fatto delle manovre per valutare la rigidità.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref

[#10]
dopo
Utente
Utente
Riporto parte del referto neurologico. Ricovero...terapia con olanzapina, quetiapina, abilify depot... dopo 2 gg è comparsa una flessione anteriore dolorosa del collo che perdura tuttora, nonostante la sospensione di olanzapina che era stato l'ultimo farmaco aggiunto.. Eon: marcata anteroflessione del collo, limitazione di tutti i movimenti della muscolatura del collo dolorabilità alla mobilizzazione passiva; eon per il resto nella norma. Od: distonia cervicale acuta da terapia con neurolettici
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 39.9k 928 271
Quindi la distonia è comparsa dopo l'aggiunta di olanzapina, gli altri farmaci c'erano già prima, però non se ne va nonostante la sospensione della stessa dopo poco.
Il depot era già in corso da quanto ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref

[#12]
dopo
Utente
Utente
Il depot era in corso da 4-5 volte (ogni 4 settimane). La quetiapina da molti anni.
[#13]
dopo
Utente
Utente
Ma esistono farmaci anti-distonia? Esiste una cura? Si tratta di altri antipsicotici? Della tossina botulinica ho letto cose negative.. Aiutatemi vi prego.La FSK non mi ha dato beneficio
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 39.9k 928 271
I farmaci antidistonia sono noti a tutti, non sono certo una novità, si conoscono bene perchè capita spesso di doverli usare. Sia per le distonie acute, che per il parkinsonismo generalizzato che comprende la rigidità di diverse aree del corpo. Per questo dico che mi pare strano. Però aggiungo che mi pare anche strano che lo stesso neurologo non le abbia segnate queste terapie. Che non abbia indicato di sospendere il neurolettico posso capirlo, ma non le ha dato niente di farmacologico per contrastare la distonia ? La tossina botulinica è tra le opzioni, ma di solito in seconda battuta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref

[#15]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio dottore per avermi dato una speranza. Preciso però che mio padre soffre di Parkinson, e ho letto che questi farmaci sul lungo andare causano brutti effetti collaterali (discinesie tardive, se ricordo bene).
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 39.9k 928 271
[#17]
dopo
Utente
Utente
Oggi la mia psichiatra ha detto, contro il parere di un neurologo, una fisiatra, e una fisioterapista, che per lei la mia antiflessione del capo non è una distonia da neurolettici, ma sarebbe causata dalla mia "paura di assumere antipsicotici". A me questa cosa non pare molto scientifica, e si è rifiutata di darmi farmaci antidistonia, e mi ha dato un altro neurolettico, il brexpiprazolo insieme al depakin.
[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 39.9k 928 271
La cosa è sempre meno chiara. Anche perché dare un farmaco antidistonia è cosa così comune che non capisco il perché non si possa verificare nel suo caso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref

[#19]
dopo
Utente
Utente
È evidente che la mia psichiatra è incompetente, per cui ho deciso di cambiarla
[#20]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 39.9k 928 271
Non saprei, perché in questa storia non mi tornano i conti, ci deve essere qualche elemento che o le sfugge o ha omesso, altrimenti sarebbe molto strano come contesto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref

[#21]
dopo
Utente
Utente
Può essere che mi sia sfuggito qualcosa; in realtà prendo di malavoglia i neurolettici perchè mi hanno fatto venire la sindrome metabolica e il diabete, e mi fanno tremare. Ma che la distonia sia dovuta alla mia paura dei neurolettici mi sembra poco scientifico. Comunque prendo diligentemente il brexpiprazolo, ma il collo è sempre antiflesso e mi fa male.
[#22]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 39.9k 928 271