Ipersonnia e stanchezza

Gentili dottori, da 10 anni sono in cura a causa di un disturbo depressivo e disturbo di panico, ho cambiato varie terapie e da 3 anni credevo di essermi assestato con la seguente terapia:olanzapina 10 mg, zoloft 100 e lamictal 100 mg.
Ma la situazione è precipitata quando ho iniziato a soffrire di sonnolenza diurna che man mano è peggiorata fino ad arrivare ad oggi che mi sveglio stanco con gli occhi che bruciano e non riesco più a svolgere le normali attività, sono andato ieri a visita e il mio dottore mi ha detto che la depressione non causa questa forte sonnolenza ma che invece potrebbe essere causata dall’accumulo di farmaci che prendo.

Ha deciso così di scalare olanzapina introducendo abilify e sostituendo zoloft con cipralex.

La mia domanda è:
Può la sonnolenza essere veramente causata dall’accumulo di farmaci?
[#1]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Gent.mo utente,
Dai suoi 223 consulti precedenti si evincono due cose chiare. La prima è che deve trovare un medico di cui si fida,diciamo al 70%, e non mollarlo mai più, non chiedere più consigli a nessuno e non leggere Google o foglietti illustrativi.
La seconda è che il punto in terapia sarebbe proprio quello di dare il giusto peso alle forme di malessere, senza incaponirsi.
Quando dice ho sostituito etc...spero intenda con il suo psichiatra!!!
Sia la depressione che i farmaci possono dare quell'effetto..la visjta solo può rispondere.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Sto facendo questa sostituzione sempre sotto prescrizione medica ,è normale che il cipralex all’inizio possa peggiorare i sintomi?
Ho una forte nausea e vertigini
[#3]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Sì certo che può. Prima che arrivi l'effetto terapeutico, cioè circa 15 giorni, si percepiscono solo gli effetti collaterali...con il cipralex questi sono costituiti in particolar modo da un aumento dell'ansia anche percepita a livello corporeo. Quindi non si preoccupi e prosegua

Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio,
E per quanto riguarda la sostituzione di olanzapina ad abilify,io non mi sento schizofrenico e l’ho detto anche al dottore ma lui mi dice che servono anche per la depressione
[#5]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Sia l'abilify che l'olanzapina sono anche stabilizzatori dell'umore ed entrambi hanno studi clinici rispetto al potenziamento degli effetti dell'antidepressivo
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Dopo 4 giorni di abilify sto malissimo ,mi sento sedato e ho una forte sonnolenza,è normale ?
[#7]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
E' passato un po' di tempo, spero abbia risolto.
Contatti il suo curante quando ha dubbi di questo tipo. Comunque sì può succedere ma dopo una settimana / dieci giorni deve passare.
Cordialmente,
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho interrotto l’abilify,nel frattempo ho sostituito il cipralex con lo zoloft ma il problema è che appena cambio antidepressivo mi fa effetto per pochi giorni e poi mi ritorna la sonnolenza ,come mai ?