Credo di soffrire di dipendenza affettiva ma non riesco a superarla

Buonasera,
vi scrivo perché non so più chi sono.

Credevo di essere felice e con una persona che amo al mio fianco, invece mi sto da sola piano piano autodistruggendo.

È successo che in una fase della mia vita in cui mi sentivo (e mi sento tutt’ora) particolarmente insoddisfatta, il mio ragazzo spesso non era presente.
Nè fisicamente nè mentalmente causa lavoro.
Io ho sempre richiesto molto la sua vicinanza e presenza anche in periodi di maggior serenità fra noi ma nonostante ciò abbiamo sempre mantenuto un equilibrio.
Ciò che è accaduto è che in quel periodo in cui mi sentivo già particolarmente vulnerabile, ho conosciuto un altra persona, che mi ha completamente travolta e con cui sono finita per tradire il mio compagno.
All’inizio è cominciata come una semplice attrazione ma dopo un po’ ho capito che mi si stavo legando e che questa persona mi sembrava mi desse tutto ciò di cui avevo bisogno.
Sono finita per avere due relazioni parallele, non avevo il coraggio di dirlo al mio compagno anche perchè l’idea di perderlo comunque mi faceva stare troppo male nonostante fossi davvero confusa.

È successo che dopo poco non sono riuscita più ad andare avanti e ho confessato.
È stata una vera botta, quando ho capito che lo stavo perdendo mi è crollato il mondo addosso e mi sono pentita.
Fatto sta che, dopo dei giorni bui, mi ha detto che mi ama troppo e ha scelto di non lasciarmi, sta provando a perdonarmi e stiamo cercando di andare avanti.
In tutto ciò io avevo scelto per il bene della coppia di troncare definitivamente i ponti con quell’altro.
È passato un po’ di tempo ma la mia mente continua ad essere ossessionata dall’idea di quell’altro uomo!! Quest’ultimo adesso so che si sta anche frequentando con un’altra persona e a maggior ragione l’idea, non so come, ma tutt’oggi mi fa star male.
Perché so che comunque l’interesse nei miei confronti da parte sua è svanito e questa cosa mi faceva sentire viva come non mai.

Non capisco più cosa voglio.
Non sopporto l’idea di lasciare il mio compagno col quale ho progettato una vita intera e con cui sto condividendo e ho condiviso splendidi momenti di vita e non sopporto di vivere senza di lui ma sono ossessionata da quello che era il mio amante e non riesco a smettere di pensare che non ci sarà più nella mia vita.
Come se ne sentissi il bisogno di entrambi per vivere.

So che sembrerà assurdo e so che non è sano ciò che sto provando, ma non so come fare a venirne fuori.
Non so più neanche se quello che provo è amore per uno e dipendenza per un altro, se sono entrambe dipendenze, non so cosa possa o non possa provare e non riesco a distinguere i miei sentimenti.

Spero di esser stata chiara e avervi fatto capire come stanno le cose.

Vorrei solo dimenticare quel ragazzo e vivere serena col mio compagno.

Aiutatemi per favore, non so cosa fare.

Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Non ci vedo dipendenze né ossessioni, se non nel senso non tecnico del termine. Le situazioni che entrano in conflitto ovviamente non fanno stare sereni, a meno che uno non abbia la possibilità di farle convivere, ma in questo caso la cosa che è venuta meno è una delle due relazioni, l'altra è messa in discussione in quanto, se ho ben capito, da sola non basta.
Però il malessere rispetto ad una situazione affettiva o ad un vincolo va discusso meglio, non è che se non si ha soddisfazione, è una malattia. Se mai, lo è il fatto di mettersi in maniera ricorrente in situazioni analoghe in cui poi si va in difetto di gratifcazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio intanto per la risposta.
Sono consapevole che tutto ciò andrebbe approfondito, sto affrontando anche un percorso psicoterapico dal quale è venuto fuori quanto io crei la mia identità basandomi sul giudizio degli altri. E che quindi questa relazione esterna alla mia mi portava gratificazione ma al momento qst percorso non sta fruttando alcun risultato.
Vorrei solo capire cosa poter fare per cercare di dimenticare quello che è stato l’amante e andare avanti nonostante il lavoro che ancora devo fare su me stessa. Anche se non ho ancora ben capito come e cosa devo fare.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Ammesso che ci sia qualcosa che deve fare "in particolare". Far cessare il pensiero relativo a questo aspetto se mai, ma non significa che uno debba fare qualcosa di specifico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini