Disturbo della memoria e concentrazione

mia moglie di 52 anni da circa 2 anni accusa disturbi della memoria e difficolta di concentrazione, ha effettuato un colloquio psicologico dove la psicoterapeuta le ha detto
di non essere depressa.
Successivamente e' stata visitata dallo psichiatra che le ha prescritto la valutazione cdcd dalla quale il punteggio e' di 27, 69 su 30.Lo psichiatra, al controllo le ha consiglioto la terapia con brintellex per tre mesi e la psicoterapiaLa domanda è la seguente, considerando che si tratta di un lieve deficit è possibile secondo voi poter risolvere solo con la psicoterapia?
grazie saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Se il deficit è di tipo funzionale, cioè dovuto a depressione cronica, la terapia con brintellix migliora le prestazioni e tre mesi sono un tempo sufficiente per valutarne l'efficacia. Non è detto che da un unico colloquio si possa stabilire con certezza l'assenza di depressione, e se c'è depressione i test possono dare risultati peggiori. Se al contrario c'è un inizio di deterioramento, né la terapia antidepressiva né la psicoterapia sono efficaci.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta .Saluti