Dolori addominali, colon irritabile, digestione lenta, ansia somatizzata e tanto altro

Un medico della sez. gastroenterologia mi ha consigliato di scrivere a voi.
Salve l'ultimo che ho visto è un omeopata, in DUE ore non sono riuscito a parlare quindi sarò telegrafico. Sono ansioso, da 15 anni in cura ansiolitici antidepressivi fino luglio 2008. dal 2007 mal di stomaco random, inziamo col Vagostabil a giugno 2008, quindi niente antidepressivi, sto bene come disturbi nervosi ma sempre dolori stomaco più spesso. faccio prima volta gastroscopia, ho 41 anni,HP, esofagite terzo distale, cardias beante. Dopo cura HP non digerisco più niente. Ecografia, colecisti piena di fango e infiammata, resisto 2 mesi, novembre intervento. Mal di stomaco sempre presente. Dicembre dolori colon dx e sx, colonscopia, tutto ok. Da settembre a Natale ho perso 18kg ma ero sovrappeso, 85kg. Anemia, 3.700.000 contro i soliti 5.200.000 . Da dicembre 2008 a febbraio 2009 difficoltà enormi a digerire,pesantezza costante bocca dello stomaco e lati sotto costole dx e sx. A febbraio Florilac la mattina, omeprazolo 20 (prima pantorc 40), colazione orzo, ore 10 spuntino fette biscottate, prima di pranzo Digerent, riso con brodo vegetale (DUE volte la sett. pasta), carne ai ferri, pera bollita, Debrum. Da mezzogiorno alle 14 i dolori calmano, poi ricominciano, alle 16 merenda e alle 19 cena, cioè
o fagiolino bollito o finocchi bolliti o indivia cruda, + prosciutto crudo. dopo
il Debrum. La sera però non sto bene come a mezzogiorno. Forte stitichezza (4gg)
aprile lo passo anche con parecchi dolori alle spalle, schiena, dappertutto, soprattutto a sx. Merluzzo, Pesche, Lenticchie, Spinaci e tutte le verdure bollite mi fanno diarrea, se non c'è diarrea c'è forte dolore. Quando vado normalmente di corpo mi resta il mal di stomaco per tutta la giornata. Questo fino a metà giugno,poi succede che la pesantezza di stomaco si trasforma in dolore, e la mattina e la sera ho spesso bruciore, il maalox è come lo zucchero. Test tiroide negativo, celiachia pure, Transglutaminasi Ig-G - 2,1 - Ig-A - 1,8 - anticorpi Ig-A assenti. Ormai mangio e il dolore calma per pochissimo tempo, ma soprattutto sto bene dalle 12 alle 14 max.
Non mi hanno fatto il test per l' HP perchè "non c'è più". Non mi fanno fare nessun esame perchè dicono che sono solo nervoso e basta. L'unica cosa certa è che per calmare un po' devo mangiare, però poi devo digerirlo! ma se per caso mi deve venire fra un'ora un mal di pancia, allora lo stomaco impazzisce. Tutti i disturbi che ho al colon si ripercuotono allo stomaco.Levosulpiride, Motilium, Peridon, Gaviscon, Geffer, Spasmomen, Librax, Lexil, Buscopan pastiglie, Valpinax, neo digestopan, Gyngerol, o non mi fano niente o mi fanno male soprattutto il coln impazzisce tra rimescolamenti e dolori, e lo stomaco
ci va dietro.Dimenticavo che quando iniziarono le prime coliche avevo già lasciato pure il vagostabil e stavo bene, poi ci fu un ricovero d'urgenza e lasciai pure lo xanax per 20gg circa. Dopo l'intervento l'ho ripreso per poter dormire.Ho paura,tanta e troppa
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
gentile utente

esclusa la presenza di patologie, il trattamento e' di tipo psichiatrico con buone probabilità di successo per la risoluzione dei suoi sintomi.

Faccia una visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta Dottore.
lei dice che esclusa la presenza di patologie... il problema sta lì!!!!
I medici, TUTTI, sembrano fatti con lo stesso stampo, vedono solo una strada, io sono nervoso a prescindere dal disturbo....
Spesso ho tutti i dolori caratteristici dell'infarto, a sx sotto l'ascella, nel petto, allo stomaco e dietro la spalla.... somatizzo e basta!!! e se, dico se, qualche volta fosse veramente infarto, a me chi me lo dice?
come ripeto ormai da anni, io non ho il diritto a stare male ed avere una malattia, perchè il medico di turno, basta che mi parla e mi vede agitato ( e ti credo, ormai sono esasperato!), già parla di nervosismo e basta.
IO dall'etaà di 12-13 anni ho cominciato ad avere disturbi nervosi, un tic all'occhio, e dieturbi di cattiva digestione, mi hanno ,ora, detto che queti ultimi sono causati dalla colecisti che è sempre stata "pigra" e dalla valvola del piloro che non si apre bene. Bene, lei mi spiega perchè a 40 anni è stato proprio il mio neurologo a dirmi di fare una gastroscopia, visto che il vagostabil mi faceva sempre mal di stomaco?
Cioè, tutti negli anni hanno fatto non il loro mestiere, ma il neurologo, e alla fine il neurologo fa il gastroenterologo, o meglio vuole vederci chiaro, dopodichè mi dice che per lui posso lasciare tutto.
io non ci capisco più niente...
se parlo al mio medico di TAC, si mette a ridere...
ma allora la tanto decantata prevenzione a cosa serve?
dalla bocca all'ano, sono circa 7 metri, mi ha detto il medico, bene, noi abbiamo visto il primo metro, e l'ultimo metro e mezzo, due metri, che ne so, con gastroscopia e colonscopia.... perdonatemi tutti... e negli altri 5 metri come fate ad essere sicuri che non c'è niente? perchè non ho mai vomito, e da Natale non ho perso nemmeno mezzo chilo?
credo che qualsiasi persona normale possa avere dei dubbi e dei timori, figuriamoci io che sono ansioso e dicono ipocondriaco... però alla persona normale, gli accertamenti gliei fanno tutti, a me no perchè sono nervoso a prescindere.... le sembra giusto dottore?
La ringrazio infinitamente del suo tempo e dei chiarimenti che potrà darmi per aiutarmi a convincermi che sbaglio, se veramente sbaglio!
[#3]
dopo
Utente
post errato, scusate.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Le sue domande sono legittime ma se ripetute anche dopo l'esclusione strumentale della presenza di patologie e la presenza di dubbiosità rispetto a quanto le viene risposto, indicano una possibile diagnosi psichiatrica che richiede un trattamento adeguato.
[#5]
dopo
Utente
Ho capito Dottore, ma io purtroppo NON ho fatto tutti gli accertamente che escludono patologie... almeno così credo, nella mia ignoranza, e nessuno me li fa fare questi accertamenti, questo è il problema. allora mi riemirò nuovamente di antidepressivi, mi rincitrullisco a dormire da mattina a sera e non ho più dolori. quei famosi 5 metri di intestino, lei come lo dice da centinaia di km di distanza, che non c'è niente?
Mi perdoni la sfacciataggine, è che davvero non ne posso più. ora devo mettermi alla ricerca di uno psichiatra che a differenza del precedente non mi conosce per niente, e deve inquadrare bene la situazione, mentr l'altro mi disse:"la sua medicina si chiama BASTA!" ed in effetti dopo 15 anni, non prendo più antidepressivi e lei sa meglio di me cosa vuol dire intorromperli avendone bisogno, a quest'ora impazzirei ed invece è più di un anno che sto solo con lo xanax da 0,25 perchè sennò non dormo.

Lei è stato gentilissimo come il suo collega, è davvero un buon sito che si spera solo di non doverne mai avere di bisogno, ma di gente che sta male e peggio di me (questo lo so bene) ce nè parecchia...

con questo la saluto, dottore, può anche non rispondere a questo mio sfogo, perchè già dalla prima ci siamo crdo chiariti a sufficienza.

Buone ferie!!!!
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
ma come vede lei ha una dubbiosità patologica che non può giustificare indagini diagnostiche invasive per un sintomo che necessita di ulteriori riscontri clinici.

Secondo me uno psichiatra la può aiutare.
[#7]
dopo
Utente
mamma mia Dottore... non l'ho capita proprio la sua frase!!
cmq fa niente, ormai mi sto rassegnando che devo ritornare dal mio neuropsichiatra, di cui devo precisare mi fido ciecamente.
Va bene dottore, non si disturbi a rispondermi ancora, se tutti mi dite la stessa cosa evidentemente sono io a sbagliare!

Saluti da un altro Francesco! (pochi ma buoni, lo dico sempre!!!)