Sycrest prescrizione

Egregi dottori

Oggi lo psichiatra privato mi ha prescritto si ricetta bianca io sycrest da 5 mg la sera al posto di Abilify
Volevo sapere se posso farmi fare direttamente la ricetta dal medico di famiglia oppure devo andare prima all’asl a fare il piano terapeutico per il sycrest.

ho letto su internet che non serve il piano terapeutico per gli antipsicotici anticipi però non leggo il nome di sycrest

Potete aiutarmi?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Dipende da Regione a Regione, ma in generale il Piano Terapeutico non è detto che sia necessario, fu abolito e poi alcune regioni adottarono delle regole proprie per alcuni medicinali.
Il medico di base lo sa sicuramente, le farmacie a volte dicono di questo Piano ma non sempre sono aggiornate sulla situazione. Il concetto è "chi paga", però a volte si può prendere sia dal medico che tramite il Servizio con il Piano, che dovrebbe teoricamente essere un Servizio dedicato ai pazienti psichiatrici, i quali però possono benissimo scegliere di farsi seguire da privati, salvo eccezioni, per cui l'equivoco spesso deriva da questo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie.